Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Meursault Philippe Pacalet 2021
91 -@@-8-Wine Spectator

Meursault Philippe Pacalet 2021

Pacalet Philippe

The Meursault by Philippe Pacalet is an elegant and prestigious French Chardonnay-based white wine from the Cote de Beaune, aged for 13 months in French oak pieces. It is dressed in an elegant green gold color and expresses a full, multifaceted, mineral and extremely fine boquet, floating between notes of butter, peaches, plums, citrus fruits, aromatic herbs, iodine, stones, flowing into a chiseled and memorable mouthfeel. 

Not available

176,50 

Features

Denomination

Meursault AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in French oak pieces

Aging

13 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MEURSAULT PHILIPPE PACALET 2021 DESCRIPTION

Il Meursault di Philippe Pacalet è un bianco iconico e profondo, emozionante incontro tra uno dei terroir più vocati al mondo e una tra le figure più importanti della Borgogna. Quando si parla di zone leggendarie per gli appassionati di vino la Borgogna occupa spesso il primo posto, in virtù di liquidi vibranti ed eterei, spesso irrangiugibili per profondità e finezza. La diatriba tra bianchisti e rossisti è presto risolta, dato che ogni comune ha peculiarità differenti e Meursault è considerato a ragion veduta uno straordinario avamposto per i vini bianchi della regione, capaci di distinguersi per ricchezza e trama salina e l'interpretazione di Philippe, sempre così libera e priva di orpelli, è di quelle capaci di fare sognare. Liquido esperienziale, capace di segnare un prima e un dopo.

Il Meursault di Pacalet è prodotto con uve di Chardonnay in purezza, coltivate nell'omonimo comune situato in Cote De Beaune e capace di dar vita ad alcuni dei bianchi più straordinari del mondo. Le vigne poggiano su terreni di matrice antichissima, e crescono senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi in modo da preservare la vitalità del terreno e delle piante. In cantina si procede coerentemente, con fermentazioni che avvengono spontaneamente in barrique di rovere e affinamento negli stessi contenitori per 13 mesi.

Il Meursault di Pacalet si presenta nel calice con la tipica veste paglierina orlata da riflessi dorati. Naso di complessità sconcertante, capace di squadernare una varietà di sentori impressionante tra cui spiccano il burro chiarificato, la crema pasticciera al limone, sbuffi salini e la scorza d'agrume. L'assaggio conferma la levatura del vino, un vero fuoriclasse capace di riempire la bocca grazie alla sua ricchezza materica e al suo portentoso allungo salino. Indimenticabile.

Colour

Straw yellow with green gold reflections

Taste

Dynamic, energetic, refreshing and savoury, rich and smooth, infinite persistence

Scent

Yellow plums, mixed peaches and citrus fruits, cream and butter, vanilla, iodine and mineral notes