Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Meursault Les Tillets Patrick Javillier 2019

Meursault Les Tillets Patrick Javillier 2019

Patrick Javillier

Meursault Les Tillets from the Patrick Javillier winery is a pure Chardonnay that is elegant and smooth and perfect for grand occasions. This label is made from carefully hand-selected grapes and matured in French oak barrels for 12 to 16 months. The straw yellow colour with golden highlights shines in the glass while aromas of white flowers, exotic fruit and spices intoxicate the nose. The sip is creamy, balanced, long and unforgettable

Not available

95,00 

Features

Denomination

Meursault AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

12-16 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MEURSAULT LES TILLETS PATRICK JAVILLIER 2019 DESCRIPTION

Il Meursault Les Tillets del Domaine Patrick Javillier nasce nell’omonimo lieu-dit e prende il nome dagli alberi di tiglio che in passato si trovavano spesso nei pressi delle vigne. La parcella è situata nella parte alta del rilievo collinare di Meursault, vicino al bosco. Il terroir di questo piccolo borgo è tra i più vocati in assoluto per lo Chardonnay. L’area è stata valorizzata dal lavoro dei monaci dell’Abbazia di Cîteaux a partire dal XI secolo e oggi può vantare la presenza di ben 19 Climat classificati come Premier Cru. Espressione classica e solare del terroir, il vino regala tutta la ricchezza aromatica e la morbidezza dei grandi bianchi della denominazione. Un grande vino da degustare in una serata speciale.

Il bianco Meursault Les Tillets vede la luce nel cuore del magnifico vigneto di questo leggendario borgo della Côte de Beaune. Il Domaine Patrick Javillier possiede undici ettari di vigneti suddivisi in numerose parcelle situate nei terroir di Meursault, Puligny-Montrachet, Savigny-les-Beaune e Aloxe-Corton. L’area di Meursault è caratterizzata dalla presenza di terreni particolarmente vocati per lo Chardonnay, composti da banchi di calcare duro e da marne calcaree. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a est e sud-est. Le uve provengono da sei parcelle, tutte situate nella zona del lieu-dit Les Tillets, coltivate con vigne che hanno un’età che varia dai 30 ai 70 anni. Le vendemmie e le vinificazioni si svolgono per singola parcella. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in botti di rovere in modo spontaneo con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino riposa in botti per 12-16 mesi svolgendo anche la malolattica.

Il vino Meursault Les Tillets del Domaine Patrick Javillier esprime molto bene il carattere generoso e potente dei grandi Chardonnay della denominazione, unito a una vena di freschezza tipica del terroir di provenienza. Si presenta con una luminosa veste color giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Seduce con un bouquet dagli aromi molto ricchi ed eleganti, che ricordano la frutta a polpa gialla matura, i profumi di fiori bianchi, le spezie e la frutta secca. Ampio e cremoso, ha un ingresso al palato avvolgente, con aromi densi e complessi, che si distendono in modo molto armonioso verso un finale persistente, fresco e connotato da una piacevole sensazione sapida.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Soft, elegant, unique, creamy and long lasting

Scent

Full, rich, notes of ripe fruit meet white flowers and spices