Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Mompertone' Prunotto 2021
4 -@@-3-Bibenda

Rosso 'Mompertone' Prunotto 2021

Prunotto

The Mompertone is a red wine from Monferrato area from Barbera and Syrah grapes, aged in big oak barrels and barriques for about 12 months. The bouquet is rich in cherry, violet, balck pepper notes in a mineral background. The taste is smooth and elegant, with a vibrant freshness

13,00 

Features

Denomination

Monferrato DOC

Vines

Barbera 60%, Syrah 40%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming and pressing, different fermentations for garpe type for 7 days, with malolactic fermentation and blending without filtration

Aging

12 months in big oak barrels and barriques

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'MOMPERTONE' PRUNOTTO 2021 DESCRIPTION

Il “Mompertone” è un taglio di Barbera e Syrah che parla in dialetto piemontese. I vigneti che danno i natali a questo vino rosso sono infatti situati a Calliano, nella zona del basso Monferrato. La cantina produttrice è Prunotto, proprietà della famiglia Antinori. Dopo aver reso celebri i tagli bordolesi toscani, gli Antinori hanno voluto misurarsi anche con il terroir piemontese, sia in Langa che nel Monferrato. Ad oggi i vigneti della cantina si estendono in entrambe le zone, ricoprendo una superficie totale di 50 ettari. 11 di questi sono destinati alla produzione del Mompertone, un vino che intreccia la tradizione più schietta e territoriale della Barbera con la personalità decisa ed al contempo raffinata del Syrah.

Il Monferrato Rosso Mompertone proviene da vigneti collocati a 300 metri sul livello del mare, a dimora su suoli argillosi con numerose venature sabbiose. Quando la cantina reputa che sia giunto il momento ottimale di raccolta delle uve, ha inizio la vendemmia. I grappoli vengono portati in cantina, diraspati e pigiati. Il mosto ottenuto svolge prima la fermentazione alcolica ed in seguito la fermentazione malolattica. Al termine di queste fasi, il vino affina per un periodo di 10-12 mesi in legno sia barrique che in botte grande e conclude la maturazione in bottiglia, con un’attesa di altri 6 mesi circa.

Il Mompertone Prunotto è un vino rosso dal colore rubino intenso e profondo, con qualche riflesso violaceo. Il suo profumo si caratterizza per un’impronta nettamente fruttata, riconoscibile in sentori di prugna e ciliegia. A corredo di queste note dolci emergono richiami di viola, caffè e quella traccia speziata tipica del Syrah. In bocca è corposo e ricco, avvolgente e dotato di un tannino vellutato e morbido. Chiude con una persistenza che assomiglia a una carezza, rendendolo perfetto per una cena conviviale, così come per un meritato momento di relax da concedersi anche in solitudine.  

Colour

Deep ruby red with purple hues

Taste

Juicy, smooth and elegant, with good freshness, rich in velvety tannins

Scent

Rich and intense, with notes of cherries, violets and black pepper on a mineral and spicy background