Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Navarra Rosso 'Kale Katu' Ibonen Ardoak 2022

Navarra Rosso 'Kale Katu' Ibonen Ardoak 2022

Bodegas Aristu

The Navarre Red 'Kale Katu' Ibonen Ardoak is a red wine made from Garnacha Tinta and Tempranillo, juicy, fruity, with a young and genuine personality. Notes of cherry, strawberry and berry jam stand out on the nose, well balanced by the finesse of floral and herbal hints, while on the palate it is smooth, drinkable, with great freshness on the finish. Perfect to accompany summer barbecues among friends!

Not available

12,90 

Features

Vines

Garnacha Tinta 80%, Tempranillo 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled spontaneous alcoholic fermentation followed by malolactic fermentation, both in steel

Aging

7 months in steel

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NAVARRA ROSSO 'KALE KATU' IBONEN ARDOAK 2022 DESCRIPTION

Il Navarra Rosso ‘Kale Katu’ Biba Ardoak si configura come un’etichetta dal gusto fresco e croccante elaborata dalla cantina a conduzione famigliare Bodegas Aristu. Si tratta di un blend di Garnacha Tinta e Tempranillo, due delle varietà più importanti e diffuse della Spagna. In particolare, la Garnacha Tinta è un vitigno coltivato in quasi tutto il mondo, che raggiunge però la massima espressione qualitativa nella parte occidentale del bacino del Mediterraneo e, in particolare, nella Francia meridionale e nella penisola iberica orientale. Invece, il Tempranillo rappresenta di gran lunga la varietà a bacca nera più coltivata in Spagna, particolarmente apprezzata per l’intensità ed eleganza dei vini a cui dà origine. L’espressione basca “kale katu” si traduce in “gatto di strada”.

Il Rosso Biba Ardoak ‘Kale Katu’ Navarra Bodegas Aristu consta di un assemblaggio di Garnacha Tinta (80%) e Tempranillo (20%), vitigni allevati a regime biologico certificato. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e a temperatura controllata. Sempre in acciaio si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di circa 7 mesi. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Bodegas Aristu Rosso Navarra Biba Ardoak ‘Kale Katu’ è di colore rosso rubino brillante. Al naso si percepiscono descrittori fruttati di ciliegia, fragola e confettura di frutti rossi, accompagnati da freschi cenni di erbe aromatiche. Sorso succoso, croccante e leggermente tannico, dal finale molto rinfrescante che insiste sulle sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, crisp, fruity, very refreshing finish

Scent

Notes of cherry, strawberry and red fruit jam, accompanied by fresh hints of herbs