Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Neostos' Rosso Spiriti Ebbri 2019
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Neostos' Rosso Spiriti Ebbri 2019

Spiriti Ebbri

The Neostòs Rosso is a red wine from Merlot grapes and other grape type of Calabria, vinified in old barrique and aged for 9 months. It is juicy, materic, structured and rich in fruit aromas, with scents of ripe black fruits pepper and wild berries. Wines made with Old Style Artisanal Methods

Not available

27,00 

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Merlot, Greco Nero, Guarnaccia Nera

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated fermentations in old barriques with indigenous yeasts and maceration on the skins for 7 days. Without filtrations and with minimum added sulphites

Aging

9 months in old barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'NEOSTOS' ROSSO SPIRITI EBBRI 2019 DESCRIPTION

Il “Neostos” è un rosso che nasce da un sapiente blend di uve, scelte per realizzare un vino di corpo, dove l’esperienza di beva è importante e si sviluppa su un sorso quasi tattile. Spiriti Ebbri, cantina emergente situata poco lontano da Cosenza, prosegue il proprio percorso fatto di tradizioni e autenticità, per dare vita a etichette che mirano a farsi ricordare. Proprio come nel caso di questo “Neostos”, taglio che unisce i vitigni autoctoni locali con il Merlot, svelandosi di minuto in minuto e raccontandoci le mille sfumature di un territorio dall’interessante potenziale enologico. 

Spiriti Ebbri produce questo “Neostos” Rosso a partire da un’accuratissima selezione di vitigni autoctoni e internazionali: Merlot, Greco Nero e Guarnaccia Nera. Si tratta di uve che crescono all’interno di vigneti che affondano le radici in un sottosuolo principalmente sabbioso. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale per garantire solo il meglio del terroir di provenienza, ogni tipologia di uva viene fermentata separatamente grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, macerando sulle bucce per una settimana. Poi si passa all’affinamento, svolto per 9 mesi in barrique di rovere usate, e all’imbottigliamento, effettuato senza alcuna filtrazione e con bassissime quantità di solforosa.

Questo Rosso “Neostos” si presenta all’occhio con una tonalità che richiama il colore del rubino, attraversato da sfumature tendenti al viola. Il naso è dominato da sensazioni intense di frutta matura, impreziosite da note di spezie dolci. Al palato è di corpo pieno, caldo, rotondo, con un sorso morbido ma molto materico. Una bottiglia gustosa e calorosa grazie al buon grado alcolico, con cui la cantina Spiriti Ebbri ci consegna un nettare davvero indicato in abbinamento ai secondi piatti di carne e selvaggina.

Colour

Very intense ruby red with purple hues

Taste

Smooth, intense, warm and round, materic and juicy

Scent

Intense and fruity, of ripe black fruits, wild fruits jam, pepper and sweet spices