Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nuits-Saint-Georges 'Les Charmois' Domaine Jean Grivot 2019
93 -@@-14-Decanter

Nuits-Saint-Georges 'Les Charmois' Domaine Jean Grivot 2019

Jean Grivot

Nuits-Saint-Georges "Les Charmois" from the French winery Domaine Jean Grivot is a Pinot Noir that respects the perfect combination of freshness and structured tannins. Following an alcoholic fermentation carried out by indigenous yeasts, the wine is aged for 18 months in oak barrels. Reveals to the nose intense fruity aromas of plum and black currant with notes of lavender, a complex sip that leads to a rustic and salty finish

Not available

75,00 

Features

Denomination

Nuits Saint Georges AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 2-3 weeks

Aging

18 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

NUITS-SAINT-GEORGES 'LES CHARMOIS' DOMAINE JEAN GRIVOT 2019 DESCRIPTION

Il Nuits-Saint-Georges “Les Charmois” Domaine Jean Grivot viene prodotto nella regione dello Jura in Borgogna. La cantina è gestita dalla famiglia Grivot fin dal 1600; poco prima della Rivoluzione francese la cantina fu spostata dalla Côte d’Or a Vosnée-Romanée e fu Gaston Grivot ad ampliare l’attività di famiglia, acquistando numerosi terreni nel “Clos de Vougeot”. La tradizione di famiglia è stata tramandata di generazione in generazione e oggi essa conta circa 42 ettari vitati con all’interno circa 18 diverse AOC.

Le uve Pinot Nero in purezza del Nuits-Saint-Georges “Les Charmois” Domaine Jean Grivot provengono da vitigni di circa 40 anni coltivati in modo da rispettare la biodiversità, l’ecosistema e la fasi di maturazione delle piante e del frutto; l’intervento umano in vigna è ridotto al minimo: nessun uso di fertilizzanti e al posto dei trattori vengono impiegati i cavalli. Il suolo è principalmente composto da calcare in profondità e presentano un consistente strato roccioso in superficie che garantiscono buona struttura di carattere ai vini. A vendemmia ultimata, avviene un’accurata selezione delle uve in cantina per poi iniziare la fermentazione alcolica grazie ai lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane; invecchia circa 18 mesi in barrique di rovere. Viene imbottigliato senza filtrazioni o chiarificazioni.

Il Nuits-Saint-Georges “Les Charmois” Domaine Jean Grivot appare alla vista di un rosso ciliegia con riflessi intensi; i profumi ricordano la prugna, il ribes nero e fiori di lavanda, mentre in bocca la struttura risulta carica con tannini strutturati ben integrati con un finale fresco e rustico. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia o in umido, selvaggina e primi piatti conditi con sughi importanti. Ottimo prodotto da conservare in cantina per occasioni speciali, per ricorrenze da festeggiare con i proprio affetti o per serate invernali davanti al camino con rilassante musica in sottofondo come compagnia.

Colour

Intense cherry red

Taste

Combination of freshness and structured tannins with a rustic and salty finish

Scent

Intense aromas of plum and black currant, floral hints of lavender