Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Castelforte 2021

Pinot Nero Castelforte 2021

Castelforte

The Pinot Noir by Castelforte is a Venetian red wine from the province of Verona aged for 6 months in oak barrels, delicate and enveloping and with a fragrant and fruity bouquet, with aromas of blueberry and currant, balsamic touches of juniper and enriched by a spicy frame with light tones of vanilla and cinnamon, while the sip is smooth and immediate, juicy and delicately tannic.

Not available

7,70 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Pinot Nero 85%, other local red grape varieties 15%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at a controlled temperature

Aging

6 months in oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO CASTELFORTE 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Castelforte è una versione dal volto tipicamente territoriale di uno dei vini più famosi e apprezzati al mondo. Si tratta, infatti, di un’etichetta realizzata con una percentuale maggioritaria di Pinot Nero, a cui si somma una piccola percentuale di altre uve a bacca rossa tipiche del territorio. La scelta utilizzare un assemblaggio e un processo di vinificazione che privilegia soprattutto le caratteristiche di morbidezza e soave armonia, danno vita a un rosso piuttosto suadente e rotondo, rispetto alla lineare ed essenziale finezza che contraddistingue il nobile vitigno di Borgogna. Nasce cosi un vino che esprime più che le note varietali del vitigno, il carattere del territorio e lo stile della cantina.

Il vino Pinot Nero di Castelforte nasce in un’importante realtà del vino veneto, che gestisce oltre 6.000 ettari di vigne, che fanno capo a oltre 1.800 soci. Collis-Riondo ha creato il marchio Castelforte per dar voce alle migliori vigne della tenuta e proporre etichette di eccellenza, capaci di raccontare i grandi vini del territorio. Le vigne di Pinot Nero e delle uve a bacca rossa utilizzate per realizzare il vino, sono coltivate nella tenuta aziendale della Valpolicella. Il clima fresco e ventilato della zona collinare a nord di Verona e i terreni di matrice calcareo-argillosa, si sono rivelati molto adatti per la coltivazione del Pinot Nero. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigneto. Al termine di una macerazione a freddo pre-fermentativa della durata di 24 ore, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 6 mesi in barrique prima di essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il rosso Pinot Nero Castelforte è una vera sintesi tra un vitigno francese e il territorio della Valpolicella, interpretato nel segno del frutto morbido e del sorso immediatamente appagante. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto regala profumi di ciliegia, amarena, ribes, fragoline di bosco, frutta rossa matura, cenni di vaniglia e sottili sfumature speziate. Di medio corpo, presenta dei tannini delicati e aromi fruttati armoniosi e maturi, che rendono il sorso molto piacevole ed equilibrato. Il finale è elegante e di buona persistenza gustativa. È un’etichetta ideale da degustare con carni bianche, pollame o un arrosto di vitello.

Colour

Light ruby red

Taste

Delicate and juicy, simple but enveloping, lightly tannic

Scent

Cassis and ripe blueberries, juniper, vanilla and cinnamon