Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Mazon' Castelfeder 2020

Pinot Nero 'Mazon' Castelfeder 2020

Castelfeder

The Pinot Noir 'Mazon' Castelfeder is a deep, intense red wine aged for 12 months in small barrels. The grapes come from the Mazon plateau, where they benefit from the long evening sun and cool autumn winds, resulting in structured, fragrant wines. Hints of berries, violets and sweet spices stand out on the nose, while the palate offers a rich, voluminous sip with a long, lingering finish. A deeply territorial wine that will win you over with its finesse!

Not available

32,60 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

10-14 days of maceration and alcoholic fermentation in stainless steel

Aging

12 months in small barrel and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'MAZON' CASTELFEDER 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Mazon” di Castelfeder è l’espressione di uno dei terroir più famosi dell’Alto Adige, unanimemente considerato come il cru più vocato e prestigioso per il grande rosso di Borgogna. L’etichetta fa parte della Collezione Selection, nata per sottolineare le caratteristiche particolari delle parcelle più pregiate della tenuta. I vigneti si trovano proprio sopra il paese di Egna e da sempre donano vini di grande eleganza e concentrazione aromatica.  La rigorosa selezione delle uve in vigna, un processo di vinificazione accurato e ispirato alla tradizione francese, consentono di ottenere un vino che esalta le tipiche note di frutti di bosco del vitigno, arricchite da raffinati cenni d’evoluzione terziaria dovuti al lungo affinamento in legno.

Il “Mazon” Pinot Nero di Castelfeder è una delle referenze di punta della cantina altoatesina. La cuvée è il frutto di una parcella situata sull’altopiano di Mazzon, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare. L’esposizione rivolta a nord-ovest, garantisce un’ottima luminosità e un clima fresco grazie ai venti che scendono dai monti. La vigna è stata piantata con una selezione di cloni di Dijon ed è gestita con basse rese, in modo da ottenere pochi grappoli per pianta. I terreni sono composti da una matrice argillosa con presenza di porfidi e calce, particolarmente adatti al Pinot Nero. Al termine della raccolta manuale, i migliori grappoli selezionati in vigna sono avviati alla diraspatura e alla successiva fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e si affina per alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Mazon” di Castelfeder è un’eccellenza di livello assoluto all’interno del panorama dei grandi rossi dell’Alto Adige. Di un bel colore rosso rubino luminoso, esprime profumi floreali di violetta, aromi di grande finezza e intensità che ricordano il ribes rosso, la marasca, il lampone, le note di sottobosco, di erbe officinali e di delicate spezie. Di media struttura, possiede una tessitura tannica fine ed evoluta e aromi di buona complessità e profondità espressiva, che accompagnano verso un finale armonioso, fresco e di bella persistenza gustativa.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Round, enveloping, full and deep, with good structure and a long, lingering finish

Scent

Notes of blackberry, raspberry and cherry, spicy and floral hints