Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Muni Daniele Piccinin 2019

Pinot Nero Muni Daniele Piccinin 2019

Piccinin Daniele

Daniele Piccinin's Pinot Noir Muni is an authentic and sincere red wine that is only produced in the best vintages, don't miss the opportunity to taste it! This label is made from the same grapes, vinified using only indigenous yeasts and aged in oak barrels for 10 months. The colour is bright ruby red and introduces aromas of ripe red fruit, small berries and sweet spices. The taste is velvety, soft, juicy, fruity and with an excellently balanced finish. 

Not available

30,60 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation using only indigenous yeasts in open stainless steel vats with maceration for 30 days

Aging

10 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO MUNI DANIELE PICCININ 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Nero veneto Muni di Daniele Piccinin è un rosso artigianale che colpisce per la sua schiettezza e purezza espressiva. Ubicata all’interno del comune di San Giovanni Ilarione, in provincia di Verona, la piccola azienda agricola Muni di Daniele Piccinin testimonia come si possano fare grandi vini senza particolari interventismi, ma semplicemente assecondando i processi spontanei, rispettando e valorizzando il terroir. Ulteriore dimostrazione di questo approccio viticolo genuino risiede nel fatto che Daniele è vicepresidente di VinNatur, associazione che “intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vitivinicole”.

Muni Daniele Piccinin Pinot Nero viene prodotto da piante dell’omonima varietà radicate su suoli di medio impasto di matrice argilloso-calcarea, tra i 300 e i 500 metri di altitudine. Dopo la vendemmia ha luogo la fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni in tini di acciaio aperti, con ben 30 giorni di macerazione sulle bucce. La successiva fase di maturazione avviene in botti di rovere per un periodo di 10 mesi. Infine, il vino è imbottigliato senza subire chiarifica o filtrazione.

Il Veneto IGT Pinot Nero di Daniele Piccinin Muni si presenta nel calice di colore rosso rubino luminoso. Il panorama olfattivo è fragrante e deciso, dipinto da profumi di frutta a polpa rossa matura e frutti di bosco che incontrano sentori di spezie dolci. Fruttato e vinoso all’assaggio, sostenuto da succosa freschezza e morbidi tannini che anticipano il finale bilanciato. Interpretazione sincera e accattivante, da abbinare a piatti strutturati e succulenti come la tradizionale patissada de caval con polenta, uno stufato equino servito con la tipica polenta veneta.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fruity, juicy, vinous, with soft tannins and a balanced finish

Scent

Fragrant, strong, notes of ripe red fruits and berries meet sweet spices