Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Ponkler' Franz Haas 2018
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
95 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero 'Ponkler' Franz Haas 2018

Franz Haas

Pinot Noir "Ponkler" is the new entry of Franz Haas winery, dedicated to Francesco Arrigoni who defined it as the "Pinot Nero with the soul". It takes its name from the namesake vineyard from which the grapes come, at 350 meters above sea level and is aged for almost 3 years between barrique and bottle. The organoleptic framework is deep and concentrated, with star anise and wild berries in evidence, full and tannic sip with a persistent finish

95,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in open steel vats and malolactic in barrique

Aging

12 months in barrique and 24 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'PONKLER' FRANZ HAAS 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Ponkler” è un rosso che nasce da una promessa. Quella fatta da Franz Haas a Francesco Arrigoni, amico di lunga data che, visitando l’azienda qualche giorno prima di mancare, rimase stupito dalla qualità e dalla bellezza di una parcella in particolare, implorando Franz di valorizzare appieno questo scenario unico con una bottiglia speciale. La cantina è stata di parola e il “Ponkler” è infatti l’ultimo nato all’interno della gamma. Un prodotto di ottima personalità sia al naso che in bocca, dove si smuove al palato con una trama tannica concentrata, che allunga il finale. Una bella storia racchiusa in un’etichetta di valore.

Questo “Ponkler” è un Pinot Nero in purezza che viene coltivato proprio all’interno del vigneto “ponkler”, posto a circa 700 metri d’altezza sul livello del mare. Questo cru si caratterizza per l’esposizione verso sud e sud-ovest e il sottosuolo è composto principalmente da porfido. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche aperte, con frequenti follature; la malolattica si svolge in barrique. L’affinamento viene effettuato dapprima per 12 mesi in barrique, e poi dopo l’imbottigliamento, per altri 24 mesi direttamente in vetro. Al termine di questo periodo il vino viene immesso in commercio.

Il Pinot Nero “Ponkler” realizzato da Franz Haas si sviluppa al calice con una tonalità che richiama quella del granato, caratterizzata da una buona lucentezza. Sensazioni profonde di frutti di bosco avvolgono il naso, evidenziando anche leggeri tocchi di pelle e cuoio oltre a sfumature di anice stellato. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio, con un sorso quasi tattile, caratterizzato da una buona tannicità. Chiude con un finale persistente. Una bottiglia che la cantina dedica a un amico che non c’è più, Francesco Arrigoni, critico dei vini garbato e gentile da sempre amante dei prodotti firmati Haas.

 

Colour

Bright red garnet

Taste

Rich, full body, dense and with great tannins and persistence

Scent

Intense aromas of red berries, star anise and leather