Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Terrazze' Mazzolino 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero 'Terrazze' Mazzolino 2022

Mazzolino

Pinot Nero “Terrazze” is a light, fresh and fruity red wine characterized by the typical elegance of the grape type, vinified and aged only in steel tanks. On the noste there are notes of wild berries, red flowers and underbush that invite to a pleasant and refreshing taste, with delicate tannins on the finish

Not available

15,30 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'TERRAZZE' MAZZOLINO 2022 DESCRIPTION

Il rosso lombardo Pinot Nero “Terrazze” è un prodotto che racconta la bellezza della relazione tra vitigno e territorio. Il Pinot Nero, varietà sempre difficile da coltivare, trova nella zona dell’Oltrepò Pavese uno dei suoi terroir d’elezione in Italia, riuscendo a esprimersi con una potenza varietale non indifferente. È quindi con gusto che ritroviamo le sensazioni tipiche dell’uva al naso, dove sono gli eleganti richiami alla frutta – impreziositi da sbuffi speziati – a presentarsi con garbo. Al palato il tannino è finemente lavorato, consentendo una beva nitida e saporita, da cui emerge la bravura della cantina Mazzolino. 

Il “Terrazze” è un Pinot Nero in purezza, vitigno che all’interno del terroir dell’Oltrepò Pavese è da sempre l’uva più rappresentativa del percorso di sviluppo vitivinicolo di quest’area. Mazzolino la coltiva in vigneti dal profilo collinare, situati a un’altezza compresa fra i 180 e i 220 metri sul livello del mare e caratterizzati da un sottosuolo costituito prevalentemente da argilla e limo. I grappoli, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove si svolge anche la malolattica. Sempre in acciaio il vino rimane a poi a maturare per qualche mese, sino a quando non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato.

Il Pinot Nero “Terrazze” targato Mazzolino si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, leggero e poco concentrato, dotato di una piacevole luce. Frutta e fiori costituiscono la trama portante dell’esame olfattivo, che si arricchisce di leggeri tocchi di spezie e sensazioni che riportano alla vegetazione del sottobosco. In bocca è di corpo leggero, contraddistinto da un sorso fresco, che entra al palato con autenticità e immediatezza, evidenziando una lieve sapidità. Un rosso tipico del territorio dell’Oltrepò Pavese, in cui il Pinot Nero rappresenta il vitigno di riferimento.

Colour

Bright and light ruby red

Taste

Fresh, immediate, fruity, agile, with light savory aromas and pleasant tannins

Scent

Fruity and floral, with scents of small red fruits, flowers, pepper and underbush