Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Tramin 2022

Pinot Nero Tramin 2022

Tramin

Pinot Nero by Tramin is a scented red wine made from vineyards site at 350-450 meters above sea level. Nose fresh and fine, with a spicy and fruity feel. Harmony on the palate, soft and tannin very obvious

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation and maceration at controlled temperaturein barriques and oak casks, with ricochets and daily submerges of marc

Aging

6 months in barriques and oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO TRAMIN 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero della cantina Tramin rappresenta “l’altra metà del cielo” dell’Alto Adige. Non solo terra di bianchi, questa zona sa dare eccellenti risultati anche nella vinificazione delle uve a bacca rossa, che si esprimono sulle note di finezza distintive della terra di origine. Il Pinot Nero di Tramin esprime tutta la classe tipica della varietà, così come il suo nerbo che ricorda la terra e il bosco. Questa versione è tanto varietale quanto territoriale. La cantina Tramin è situata nella zona di Termeno e si basa su una superficie vitata di 260 ettari, proprietà complessiva del gruppo dei 300 viticoltori afferenti. I vigneti coinvolti sono dislocati presso i comuni di Egna, Ora e Montagna.

Tramin Pinot Nero è composto da un 100% di uve dell’omonima varietà. Proviene da vigneti collocati in una zona collinare con altitudine compresa tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, definiti da un terreno calcareo e ghiaioso, con abbondante presenza di argilla. La vendemmia viene svolta manualmente servendosi di piccole cassette. La fermentazione alcolica avviene all’interno di barrique di rovere francese ed all’interno di botti grandi, così come la maturazione. La durata totale dell’affinamento ha una durata totale di almeno 6 mesi.

Il Pinot Nero Tramin si presenta con un colore rosso rubino, impreziosito da sfumature granato. Il profumo gioca su note che ricordano il lampone, i frutti di bosco e la terra. Al gusto si dimostra equilibrato e dotato di grande finezza. Si percepisce la croccantezza del frutto ed il tannino setoso, integrati in un corpo pieno e composto. È caratterizzato da una verticalità di freschezza, che arricchisce il sorso di bevibilità. Ideale per completare il quadro di una perfetta cena altoatesina, di cui questo rosso tipico rappresenta l’essenza.     

Colour

Intense ruby red

Taste

Harmonious, soft and tannin very obvious

Scent

Fresh, fine, slighty spicy and fruity