Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Raschen Ridge' Hirsch Vineyards 2018
90 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Pinot Noir 'Raschen Ridge' Hirsch Vineyards 2018

Hirsch Vineyards

Pinot Noir "Raschen Ridge" is a red wine from the Sonoma Coast, California, with an elegant, robust and intense tone. Complex and evolved on the nose, with notes of strawberry, ripe red fruit, truffle, bark and mineral references. On the palate it has body, smoothness and concentration, despite the clear and elegant drink. 

137,00 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts with maceration on the skins

Aging

11-16 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

PINOT NOIR 'RASCHEN RIDGE' HIRSCH VINEYARDS 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Noir “Raschen Ridge”, prodotto dalla cantina californiana Hirsch Vineyards, è un’etichetta dedicata a Henry Raschen, un pittore americano vissuto a cavallo tra la fine Ottocento e inizio del Novecento, proprio nel ranch che è poi diventato l’Hirsch Vineyards. Un omaggio al passato e alla storia dei luoghi, trasformati da pascoli in pregiati vigneti, che oggi producono ottime versioni di Pinot Noir. La zona di Sonoma Coast, si è, infatti, rivelata perfetta per coltivare il rosso di Borgogna, che regala vini di eccellente livello qualitativo, freschi, eleganti e di buona complessità aromatica.

“Raschen Ridge” è un Pinot Noir che nasce in una tenuta situata negli splendidi paesaggi naturali della Sonoma Coast. Hirsch Vineyards si trova a Fort Ross, nel primo entroterra collinare della costa dell’oceano Pacifico. L’area offre condizioni climatiche molto adatte alla viticoltura. A inverni freddi e primavere con buone precipitazioni, fanno seguito mesi estivi molto caldi e secchi, sempre ventilati grazie alla presenza delle dolci brezze dell’oceano.  I terreni sono di natura complessa ed eterogenea, composti fondamentalmente da arenarie e argille, rimescolate dai millenari movimenti tettonici della faglia di Sant’Andreas. Grazie a queste particolari condizioni pedoclimatiche, il Pinot Noir ha trovato un luogo in cui arrivare a maturazione con aromi ricchi ed eleganti. Le uve utilizzate per realizzare quest’etichetta, provengono dai vigneti coltivati nella zona più alta della tenuta, dove il clima è più fresco e con maggiori escursioni termiche. La vinificazione si svolge con tradizionale fermentazione sulle bucce e il successivo affinamento avviene in barrique di rovere francese.

Il vino Pinot Noir “Raschen Ridge” della cantina Hirsch Vineyards è il frutto della conoscenza del territorio e di vinificazioni parcellari, che nel corso dei decenni hanno consentito di mettere in risalto le caratteristiche peculiari di singoli vigneti. È nata così nel 2014 un’etichetta appositamente dedicata a una parcella coltivata in altitudine, che dona un Pinot Noir dalla personalità raffinata. Alla vista si presenta rosso rubino luminoso. Il bouquet è fine e delicato, con profumi di violetta, sottili aromi di piccoli frutti di bosco e sfumature speziate. Il sorso è limpido e verticale, con finissima tessitura tannica e un finale armonioso, fresco e persistente.

Colour

Red ruby

Taste

Precise, clean, full-bodied and elegant, with a pleasant mineral freshness

Scent

Intense and complex notes of wild berries, strawberry jam, sweet spices, undergrowth and toasted memories