Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribeiro 'Arraiano Branco' Cume do Avia 2020

Ribeiro 'Arraiano Branco' Cume do Avia 2020

Cume do Avia

The Ribeiro 'Arraiano Branco' Cume do Avia is a white wine produced in Spain, by a young family-run winery born in 2005 from the dream of two brothers. The wine is made from a blend of indigenous white grape varieties of the area, and expresses freshness and conviviality: the sip is smooth and pleasantly savory, while the nose expresses notes of white flowers, peach, herbaceous and mineral hints. A wine that, in all its lightness, pairs perfectly with fresh fish dishes!

16,50 

Features

Vines

Treixadura 53%, Albarino 17%, Loureira 14%, Lado 13%, Caino Branco 3%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

5-6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIBEIRO 'ARRAIANO BRANCO' CUME DO AVIA 2020 DESCRIPTION

Il Ribeiro ‘Arraiano Branco’ della cantina galiziana Cume do Avia è un’etichetta dall’affascinante profilo aromatico floreale, citrino e delicatamente erbaceo, prodotta secondo un approccio agronomico ed enologico realmente genuino. La denominazione di origine Ribeiro comprende una circoscritta zona di produzione della provincia di Ourense, situata nell’entroterra meridionale della Galizia, a ridosso del confine con il Portogallo. Qui, le prime viti furono piantate millenni fa dai Romani in un territorio sensibilmente influenzato dalle correnti atlantiche e dalla presenza di diversi fiumi, come il Miño, l’Arnoia e l’Avia, quest’ultimo ripreso nel nome della tenuta.

‘Arraiano Branco’ Cume do Avia Ribeiro deriva da un composito assemblaggio delle varietà autoctone Treixadura (53%), Albariño (17%), Loureira (14%), Lado (13%) e Caiño Branco (3%), condotte a regime biologico certificato integrato da pratiche di biodinamica. I ceppi, impiantati nel 2008 su ampi terrazzamenti, beneficiano dell’altitudine compresa tra i 290 e i 310 metri sul livello del mare, dell’esposizione a sud e sud-ovest e dei suoli rocciosi, sabbiosi e argillosi di natura granodioritica. In cantina, la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per 5-6 mesi fino all’imbottigliamento definitivo.

Il Ribeiro Cume do Avia ‘Arraiano Branco’ è di colore giallo paglierino brillante. L’olfatto esprime intriganti aromi di fiori bianchi e pesca che si accompagnano a cenni agrumati di scorza di limone e pompelmo. Tenui sentori minerali ed erbacei completano il contesto olfattivo. Fresco, leggero e beverino al palato, dalla progressione piacevolmente sapida e agrumata che guida la persistenza finale

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, light and drinkable, pleasantly savory and citrusy

Scent

Notes of white flowers, peach, hints of lemon and grapefruit zest, slight mineral and herbaceous hints