Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Dar Richi' Couvent Rouge 2018

Rosso 'Dar Richi' Couvent Rouge 2018

Couvent Rouge

Couvent Rouge's Red Blend 'Dar Richi' is a blend of French and Italian grapes grown in Lebanon, all planted over a thousand metres above sea level! The producer is a Syrian winegrower who has found a new home in the Bekaa Valley, where he now produces artisanal wines. On the nose we perceive typical aromas of red fruit and green notes, like pepper, then intriguing spicy hints like cocoa take the stage. On the palate it presents remarkable intensity accompanied by a lot of warmth and a silky, flowing mouthfeel, a truly enveloping wine 

29,50 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 60%, Malbec 30%, Sangiovese 10%

Tipologia

Alcohol content

13.1 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

36 months in old barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO 'DAR RICHI' COUVENT ROUGE 2018 DESCRIPTION

Il vino rosso “Dar Richi” è una cartolina liquida del Libano che proviene dalla Beeka Valley, uno dei più antichi templi della vite. La Covent Rouge Winery è una realtà vitivinicola con alle spalle una storia davvero unica: è nata nel 2010 come azienda indipendente fondata da due soci che collaboravano precedentemente con la Coteaux d’Helipolis, una cooperativa sociale che ha operato negli anni opere di bonifica di campi e di intere piantagioni di Cannabis sostituendole con vigneti provenienti dalla Francia e dall’Italia. Ci troviamo nel bacino più orientale del Mar Mediterraneo dove i vigneti raggiungono quote sorprendenti, toccando oltre i 1800 metri d’altezza. Soltanto a queste quote il terreno diventa fertile, mentre intorno domina il deserto. Questo rosso riesce a condensare lo scenario di queste terre, interpretandolo con un accento francese ed italiano dovuto all’utilizzo di varietà di origine occidentale.

Il “Dar Richi” di Couvent Rouge viene realizzato da un blend di uvaggi francesi ed italiani, tra cui Cabernet Sauvignon al 60%, Malbec al 30% e Sangiovese con solo il 10%. Le viti sono di giovane impianto e sono radicate su terreni calcarei di origine desertica. In cantina si adottano metodi artigianali che prevedono fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, assenza di processi invasivi come filtrazioni o stabilizzazioni e utilizzo in fase di affinamento di vecchie botti. La maturazione per questo vino si protrae per 36 mesi.

“Dar Richi” ha un colore intenso e profondo dalle sfumature rosso rubino. Al naso è decisamente fruttato, con note di piccola frutta scura, spezie dolci e leggeri ricordi tostati e di tabacco. Al palato ha una trama morbida e setosa, di grande velluto e calore alcolico, piacevolmente equilibrata da una delicata freschezza e un piacevole accento tannico. Un vino decisamente avvolgente dal respiro mediterraneo!

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense and deep, velvety and warm, enveloping

Scent

Red fruits such as raspberry and currant, evolved hints of tobacco, cocoa, liquorice, green notes