Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso La Cattiva

Rosso La Cattiva

La Cattiva

Rosso La Cattiva is a fresh and drinkable red wine, vinified in steel with indigenous yeasts. This wine is a real explosion of fruit and expresses, both on the nose and palate, rich notes of berries, strawberry and cherry. Its low alcohol content and inviting, flowing drinkability make it the perfect "snack wine"!

13,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO LA CATTIVA DESCRIPTION

Il Rosso della giovane cantina pugliese La Cattiva è un’etichetta artigianale in grado di sorprendere per il suo gusto fresco e succoso, di incredibile scorrevolezza. Fondata nel 2019 a Turi, in provincia di Bari, da un gruppo di amici che decise di rinnovare un’antica masseria dismessa circondata da vigneti, la tenuta La Cattiva colpisce per la vivacità e allegria dei suoi vini. Le vigne si estendono su 7 ettari e sono dedicate ai vitigni Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Montepulciano, Aglianico, Malvasia Nera, Trebbiano e Malvasia Bianca, coltivati escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi in un contesto agronomico di reale sostenibilità.

La Cattiva Rosso ha origine da uve di un solo vitigno a bacca nera allevato seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni calcarei e sassosi, collocati a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono pigiati e ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Il processo fermentativo si accompagna a una macerazione sulle bucce molto breve, di soli quattro giorni, durante i quali vengono effettuate periodiche follature. Lungo l’intera lavorazione non sono poi utilizzati additivi e coadiuvanti enologici, inclusa la solforosa.

Il Rosso La Cattiva possiede una colorazione rosso rubino brillante. Lo spettro aromatico spazia tra sensazioni di piccoli frutti rossi, come la ciliegia e la fragola, arricchite da lievi cenni floreali. Assaggio fresco e succoso, ricco di ritorni fruttati e caratterizzato da un tannino leggero e da una progressione molto beverina che invita a nuovi assaggi.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fresh, juicy, rich and fruity, easy to drink

Scent

Notes of small red fruits, strawberry, cherry, slight floral hints