Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rouge 'Saint-Esprit' Delas Freres 2021

Rouge 'Saint-Esprit' Delas Freres 2021

Delas Freres

Rouge "Saint-Esprit" from Delas Freres winery is a red wine from the Rhône Valley blend of Syrah and Grenache. The destemmed grapes are initially fermented in cement vats, and transferred to steel tanks to finish with malolactic fermentation. The wine ages in part in oak barrels, and time remained in inert steel tanks to best maintain the characteristics of the terroir

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Syrah 60%, Grenache 40%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, alcoholic fermentation in cement vats and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROUGE 'SAINT-ESPRIT' DELAS FRERES 2021 DESCRIPTION

Il Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères è un vino francese prodotto nel sud del paese, nella bellissima Valle del Rodano, zona dall’esposizione e dalla tradizione indiscussa per l’ottima produzione di vini dalla qualità eccellente. La cantina inizia il suo lavoro nel 1996 quando Fabrice Rosset dà un nuovo volto alla produzione, grazie a un rimaneggiamento delle attrezzature e dell’architettura della cantina: nuove attrezzature garantiscono un lavoro più preciso e attento, ma anche più imponente per vini autentici e tradizionali. Oggi l’attività conta possedimenti di ettari vitati molto estesi, ma il tutto calibrato nel rispetto della tradizione e dell’eccellenza dei vini francesi.

Le uve Syrah e Grenanche del Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères crescono su circa 41.200 ettari, di cui fanno parte sei dipartimenti della Côte-du-Rhône. Il clima in questa zona è prevalentemente mediterraneo con l’influenza del maestrale ben definita che evita la presenza di umidità tra i filari; le piogge sono particolarmente frequenti e garantiscono terreni floridi e ben irrigati. L’irradiamento solare è costante a garantisce piena maturazione alle uve. Ultimata la vendemmia manuale, le uve sono diraspate al 100% e la vinificazione avviene in tini chiusi per circa 15 giorni; successivamente si verifica una fermentazione malolattica sempre in vasche di acciaio. Affina per 8 mesi in legno prima di essere imbottigliato.

Il colore del Rouge “Saint-Esprit” di Delas Frères si presenta di un rosso intenso con riflessi violacei. Il bouquet di profumi ricorda i frutti a bacca rossa, le violette e la liquirizia; in bocca si avverte rotondità, ampiezza e finezza che regala unicità a questo vino; i tannini sono presenti, ma ben integrati nella struttura. In abbinamento si sposa perfettamente con gli affettati misti, i tagli di carne tipici della tradizione francese e i primi piatti con sughi importanti. Prodotto da consumare con gli amici in occasione di grigliate estive in location di rustiche di campagna o sulla tavola delle feste in famiglia, condividendo un prodotto che porta con sé i sapori genuini e autentici della terra francese.

Colour

Intense purple red

Taste

Full-bodied, gentle, soft, round and persistent

Scent

Aromas of blackberry, cherry and black currant, floral hints and notes of licorice