Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Romain Blanc Clos du Moulin aux Moines 2018

Saint Romain Blanc Clos du Moulin aux Moines 2018

Clos du Moulin aux Moines

The Saint Romain Blanc from Clos du Moulin aux Moines is a Chardonnay with a thousand facets. After a gentle pressing, the must is fermented by means of indigenous yeasts and then aged in wooden barrels for 12-18 months. On the palate is perceived an immediate freshness accompanied by mineral scents, followed by fruity aromas that give it softness, and finally a a long persistence with woody notes.

45,90 

Features

Denomination

Saint-Romain AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12-18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SAINT ROMAIN BLANC CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2018 DESCRIPTION

Il Saint-Romain Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines proviene da un’Appellation ricca di storia, che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione dei più attenti appassionati della Borgogna, per l’eccellente livello qualitativo dei suoi vini. La sua produzione di bianchi, in particolare, si è messa in luce come una tra le migliori della regione, pur conservando un ottimo rapporto qualità/prezzo. In questa pregiata zona, lo Chardonnay si esprime con un profilo di raffinata freschezza minerale, connotato da un sorso teso e verticale di notevole eleganza e profondità.

Il Blanc Saint Romain del Domaine Clos du Moulin aux Moines nasce in una zona elevata, proprio ai piedi dei rilievi che salgono verso le Hautes Côtes de Beaune. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 280 e i 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione prevalente rivolta a sud e sud-est. Le viti affondano le radici in terreni particolarmente vocati, composti da calcare e marne calcareo-argillose. Le sue origini storiche sono antichissime e risalgono all’epoca gallo-romana, quando già l’area era destinata alla viticoltura. Oggi il vigneto si estende complessivamente su circa 140 ettari, con una leggera prevalenza di Pinot Noir sullo Chardonnay.  I migliori grappoli, rigorosamente selezionati in vigna e poi sui tavoli di cernita in cantina, sono pressati in modo delicato e il mosto fermenta in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura poi per 12-18 mesi in barrique di rovere francese.

Il Saint-Romain Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines rappresenta il volto fresco e limpido dei grandi Chardonnay di Borgogna. È un bianco longevo, che ha bisogno di qualche anno di affinamento in bottiglia per esprimere tutta la sua ricchezza, complessità e maturità aromatica. Di colore giallo chiaro dai riflessi luminosi e brillanti, regala profumi sottili di fiori di tiglio, zagara, scorza di lime, aromi di mela Golden, pesca bianca, sfumature iodate e di pietra focaia. L’ingresso al palato è delicato, con aromi finemente sfaccettati, che accompagnano a un finale sapido, connotato da una vibrante freschezza.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

A marked freshness, elegant and persistent

Scent

Slightly smoky notes, citrus scents, aromas of pastry and honey