Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Santa Subito' Santa 10 2020

'Santa Subito' Santa 10 2020

Santa 10

The "Santa Subito" is a fresh and vinous red wine from the Siena's hills that is made from a blend of grapes typical of Chianti: Canaiolo, Ciliegiolo and Colorino. Aged in steel for almost a year, it develops aromas of berries, cherry, cherry and spices. The palate has a good tannic texture and a comfortable freshness that makes the sip slender and gastronomic

21,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Canaiolo 34%, Ciliegiolo 33%, Colorino 33%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts with maceration on the skins for 10-12 days. Malolactic fermentation

Aging

8-12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SANTA SUBITO' SANTA 10 2020 DESCRIPTION

Il Rosso “Santa Subito” di Santa 10 è prodotto nel Comune di Siena, sulle prime colline a sud-est della città, in un borgo oggi costituito da una villa patronale dell’800, prima torre di avvistamento medievale. Gianni Massone ha iniziato nel 1994 a seguire i lavori dei terreni agricoli di famiglia, prima coltivati a olio, semenze e qualche ettaro di vino. Successivamente si è dedicato al recupero di vecchie viti autoctone di oltre 50 anni, nel contesto di uliveti e distese di alberi da frutto; ha restaurato, inoltre, le vecchie cantine della torre medievale, affinché potessero diventare utili per la vinificazione e l’affinamento dei suoi vini. Oggi la produzione vitivinicola di Gianni è ampia e ogni bottiglia è specchio della sua filosofia di lavoro: ricerca di sapori autentici e antichi, rivisitati in chiave contemporanea.

Le uve Canaiolo, Ciliegio e Colorino del Rosso “Santa Subito” di Santa 10 vengono coltivate in vigneti posti a circa 280 metri sul livello del mare e il suolo è qui prevalentemente composto da tufo, sabbia e fossili di origine marina. Per la loro coltivazione, vengono seguiti i principi dell’agricoltura biologica, con l’idea di conservare l’habitat naturale presente, evitando l’utilizzo di diserbanti, pesticidi e prodotti chimici. La vendemmia si svolge a settembre con raccolta manuale delle uve; in cantina i grappoli vengono inseriti nella pigiadiraspatrice e successivamente inizia la fermentazione spontanea con lieviti indigeni per circa 10-12 giorni e quella malolattica in serbatoi di acciaio. Affina 8-12 mesi in acciaio e né viene filtrato, né viene aggiunta solforosa durante l’imbottigliamento.

Il Rosso “Santa Subito” di Santa 10 appare nel calice di un rosso rubino intenso. I profumi che colpiscono il naso sono quelli della ciliegia, dell’amarena, delle spezie e di sentori vegetali; in bocca la struttura è di carattere con la presenza marcata di tannini ben integrati che si rivelano piacevoli e invogliano la beva. In abbinamento è consigliato con tagli di carne rossa tipici della Toscana cucinati alla griglia o in umido, ma anche con affettati e primi piatti con sughi importanti. Vino da conservare nella cantina personale e condividere con gli amici durante spensierate grigliate estive, per gustare nel calice un prodotto che richiama tutti i profumi e sapori di una terra dell’immensa potenzialità.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, vinous, pleasantly tannic and decidedly expressive

Scent

Notes of cherry, black cherry, spices, hints of vegetables and spices