Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Shiraz Mataro 'Bin 2' Penfolds 2020

Shiraz Mataro 'Bin 2' Penfolds 2020

Penfolds

Shiraz Mataro Bin 2 by Penfolds is a soft, enveloping and pleasantly toasted Australian red wine made from Syrah and Mourvedre grapes, called in Australia Shiraz and Mataro, aged for 12 months in French and American barrels. It expresses spicy, sour, pepper and licorice notes in a velvety, round and juicy taste

40,50 

Features

Vines

Syrah (Shiraz) 82%, Mataro (Mourvedre) 18%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in seasoned French and American oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SHIRAZ MATARO 'BIN 2' PENFOLDS 2020 DESCRIPTION

Shiraz Mataro “Bin 2” di Penfolds è un rosso del Sud Australia, nato dal desiderio di creare un australiano “borgognone” improntato su finezza e bevibilità. La cantina Penfolds è una delle più rappresentative del territorio ed ha una storia che muove i primi passi nel lontano 1845. Penfolds valorizza ogni angolo di terra australiana, creando vini di super selezione a partire da singoli vigneti, così come da singole regioni, ma non mancano anche quelli di assemblaggio territoriale: in questo modo la cantina è in grado di declinare il sud australiano il diverse espressioni e sfumature. “Bin 2” è un rosso che porta in sé il caldo sole dell’Australia, del quale manifesta tutta la vivacità e l’energia. Si tratta di una foto della vitivinicoltura locale, che oggi trova in varietà come il Syrah un simbolo ed un vanto.

“Bin 2” è ottenuto da un 82% di Syrah, chiamato Shiraz in Australia, ed un 18% di Mataro, nome impiegato localmente per indicare il vitigno Mourvedre. Tali uve provengono da diverse zone nelle quali Penfolds possiede dei vigneti: McLaren Vale, Barossa Valley, Langhorne Creek e Wrattonbully. I diversi microclimi, terreni e condizioni pedologiche di queste aree consentono di ottenere vini dai profili completi e variegati. Lo stile produttivo mira a svolgere affinamenti di moderata lunghezza, pertanto lo Shiraz Mataro Penfolds matura per un periodo di 12 mesi in botti di rovere sia francese che americano.

Penfolds “Bin 2” presenta un colore rosso rubino denso, con qualche riflesso ancora su toni violacei. Al naso intreccia note fruttate di amarena ad una trama speziata complessa che ricorda il pepe nero ed il curry, con punte di liquirizia ed anice. In bocca domina il succo, scandito in aromi fruttati nobilitati da un leggero retrogusto affumicato. Il corpo è pieno e morbido, sempre ben bevibile e piacevole. La solarità australiana si rende raggiungibile in un sorso. 

Colour

Deep ruby red with purple tints

Taste

Smooth, velvety, juicy and concentrated, with pleasant woody hints

Scent

Intense, spicy and fruity, of black cherries, black pepper, licorice and wild spices