Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Tellus' Falesco 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Tellus' Falesco 2022

Falesco

The "Tellus" Chardonnay is a white wine of great freshness and fragrance that is refined only in steel. Simple, light and easy to drink, it is characterized by a fresh and juicy sip, with a very delicate olfactory texture in which emerge hints of citrus, field herbs and spring flowers

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration at cold temperature for 7 hours and alcoholic fermentation in steel for 15 days

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'TELLUS' FALESCO 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Tellus” di Falesco è un’interpretazione del celebre vitigno francese improntata alla semplicità, alla fragranza floreale e fruttata e alla scorrevolezza di beva. La vinificazione solo in acciaio sottolinea il desiderio di assecondare l’immediatezza espressiva delle delicate ed eleganti note varietali dell’uva. Un vino dal volto quotidiano e conviviale, che si abbina molto bene ad antipasti o piatti di pesce dal gusto semplice e non troppo elaborato.

 

Il Falesco “Tellus” Chardonnay viene prodotto nella tenuta della famiglia Cotarella, che gestisce un podere nella zona di confine tra Umbria e Lazio. Una splendida area collinare che può vantare una tradizione antichissima nel campo della viticoltura, che risale ai tempi degli antichi Romani. Dalla stupenda collina di Montecchio a sud di Orvieto, la proprietà scende verso Montefiascone e il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo. I terreni presentano una composizione piuttosto eterogenea.  Nella zona di Montefiascone sono ricchi di sabbie e di antiche componenti vulcaniche, mentre a Montecchio le terre sono di matrice calcareo-argillosa, con presenza di ciottoli bianchi. Le vigne di Chardonnay sono coltivate nel territorio comunale di Castiglione in Teverina a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate a cordone speronato e sono vendemmiate nel corso della prima metà del mese di settembre. Dopo una breve criomacerazione, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione in acciaio a bassa temperatura per circa due settimane. Il vino riposa poi in vasche d’acciaio per alcuni mesi prima d’essere messo in commercio.


Il bianco Chardonnay “Tellus” di Falesco è un vino fresco, un’interpretrazione da bere giovane per assaporare a pieno i suoi raffinati ed eleganti aromi. Il suo nome deriva dalla dea della terra Tellus, il cui culto veniva celebrato nell’Antica Roma il 15 aprile. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, brillante e luminoso. Il bouquet esprime profumi di floreali, aromi di cedro, agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche. Il sorso vivace si distende con ricchi aromi fruttati e con un finale sapido, fresco e piacevolmente gastronomico.

Colour

Straw yellow with green tints

Taste

Fresh, juicy, rich, with great fragrance and simplicity

Scent

Fragrant scents of citrus, vegetable essences, touches of spring flowers and apple sensations