Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tinto 'Pisador' La Mision 2020

Tinto 'Pisador' La Mision 2020

La Mision

"La Mision's 'Pisador' is a unique red wine born at the edge of the world. It is made from Pais grapes, a variety widespread in the area, which are harvested from 120-year-old vineyards. After manual destemming, spontaneous fermentation takes place and the wine is aged for 12 months in wood. On the nose, spicy aromas of pepper and tobacco with aromatic herbaceous notes that develop into a soft and sinuous sip

30,60 

Features

Vines

Pais 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual destemming, spontaneous fermentation and maceration for 32 days in rauli wood lagar

Aging

12 months in old barrels and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Triple A, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TINTO 'PISADOR' LA MISION 2020 DESCRIPTION

Il Tinto “Pisador” di La Mision viene prodotto nella Maule Valley nella part più a ovest del Cile. La storia di questa cantina è legata al nome di Elena Pantaleoni e quindi a quello de La Stoppa, famosa cantina dell’Emilia Romagna. Con La Mision, Elena ha voluto attuare un progetto di recupero e valorizzazione del vigneto caratteristico di questa zona: il ceppo país. Quest’ultimo fu portato qui dai missionari spagnoli e nel tempo ha dimostrato grandi potenzialità e rese. Elena acquistò, inoltre, un vecchio vigneto che ha riportato in auge grazie anche all’aiuto del suo amico ed enologo Giulio Armani.

I vigneti del Tinto “Pisador” di La Mision sono composti da piante con un’età di circa 120 anni. Il clima è oceanico con un’incursione costante di brezze marina che regolano le temperature sia in inverno che in estate. Le coltivazioni si estendono su circa 4 ettari vitati e vengono coltivati da produttori locali attraverso l’uso di cavalli per arare e senza uso di sostanze chimiche sintetiche o pesticidi per un naturale rispetto delle fasi di crescita e maturazione delle piante e della materia prima. La raccolta delle uve è manuale e la diraspatura dei grappoli avviene sempre a mano sulla zaranda, diraspatore in legno posto sopra un contenitore in cui inizia immediatamente la fermentazione spontanea. Affina in barrique usate.

Il Tinto “Pisador” di La Mision appare nel calice di un rosso ciliegia brillante con riflessi intensi. Il bouquet di profumi richiama le erbe aromatiche, sentori speziati di tabacco e pepe bianco; in bocca si rivela morbido, setoso e avvolgente con una buona persistenza finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di affettati misti, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e selvaggina; curioso anche con primi piatti conditi con sughi importanti. Prodotto dai sapori genuini e rari, frutto di un lavoro attento e di esperienza, perché il prodotto sia la massima espressione delle potenzialità della terra cilena.

Colour

Bright cherry red

Taste

Soft, silky, slender and persistent

Scent

Aromas of aromatic herbs, spicy hints of tobacco and white pepper