Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vin de Voile Domaine Labet 2019

Vin de Voile Domaine Labet 2019

Domaine Labet

Vin de Voile from Chardonnay and Savagnin grapes by Domaine Labet is an exidative style dry white wine, born form old vines and aged for 30 months in not completely filled barriques, with develpoment of flor yeast, called 'voile' in French. It is a meditation wine that is very rich and complex. 

Not available

69,00 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Chardonnay 80%, Savagnin 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, natural decantation for 24 hours and fermentation with indigenous years. Without added sulphites

Aging

30 months in not completely full barrique to develop flor yeats

Filosofia produttiva

Oxidative Style, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VIN DE VOILE DOMAINE LABET 2019 DESCRIPTION

Il Vin de Voile è un vino bianco secco dallo stile ossidativo tipico della zone dello Jura, in Francia, prodotto con lungo affinamento in barrique scolme al fine di favorire l’ossigenazione e la formazione sulla superficie del vino del lievito flor responsabile della caratteristica velatura, ‘voile’ in francese, e quindi del processo di ossidazione. Domaine Labet ne offre un’interpretazione di grande livello, a base di uve Chardonnay e Savagnin.

Il Vin de Voile del Domaine Labet nasce da viti di 50-60 anni di età, radicate sul tipico terreno composto da marne blu, coltivati senza uso di pesticidi, erbicidi o insetticidi, ma solo con zolfo e rame. Il lungo processo di produzione prevede la pressatura soffice delle uve, una decantazione statica naturale di 24 ore e una fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti o di anidride solforosa. Un lungo affinamento di 30 mesi in vecchie barrique scolme favorisce il lento formarsi della ‘voile’, che arricchisce il vino di una grande complessità aromatica e dei tipici sentori di mallo di noce e spezie dovuti all’ossidazione.

Il Vin de Voile da Chardonnay e Savagnin del Domaine Labet ha un profilo aromatico molto ricco e complesso, leggermente più delicato e immediato di un Vin Jaune, altra celebre tipologia tipica dello Jura. Al naso esprime sentori di agrumi, burro, noci e spezie dolci, di grande impatto. Il sorso è secco corposo e molto fresco, animato da una spiccata mineralità e da aromi ossidativi. Una lunghissima persistenza prolunga l’incanto e il piacere, rendendo questo Vin de Viole un ottimo vino da meditazione

Colour

Intense golden yellow

Taste

Dry, fresh, mineral, with very long and delicate oxidative aromas

Scent

Complex and smooth, with oxidative notes and scents of pears, citrus fruits, nuts, butter and licorice