Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Brut Cuvage 2019
89 -@@-7-Robert Parker

Alta Langa Brut Cuvage 2019

Cuvage

Alta Langa Brut of the Piedmontese winery Cuvage is a fresh and agile bubble that is well suited to accompany fish dishes or evenings in the company of friends. It is made from a blend of carefully selected Pinot Noir and Chardonnay grapes and is aged on its lees for 36 months. The colour is straw yellow with golden hues and fine perlage, the nose is intoxicated by fruity and floral scents that accompany hints of bread crust and hazelnuts. The taste is crisp, fresh, mineral, smooth and harmonious

Not available

21,00 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Nero, Chardonnay

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel and secondary fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA BRUT CUVAGE 2019 DESCRIPTION

L’Alta Langa Brut Cuvage è l’interpretazione della giovane cantina di Acqui Terme della grande tradizione spumantistica piemontese, che negli ultimi anni ha trovato nuova linfa con la crescita della denominazione Alta Langa. Grazie a uve di ottimo livello, a lunghi affinamenti sui lieviti e alla scelta di proporre solo millesimati, sì è imposta all’attenzione degli appassionati più attenti per la sua freschezza ed eleganza. È un classico assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero, che mette in luce la perfetta complementarietà dei vitigni e la vocazione di un grande terroir. È ottimo da degustare a tutto pasto, con menu di pesce, fritture, pesce in crosta di sale o al forno.

Il Brut Alta Langa di Cuvage è l’espressione di un terroir che si sta affermando nel panorama italiano tra i più interessanti in assoluto per la spumantistica. Le uve di Pinot Nero e Chardonnay provengono dall’area del Monferrato, più precisamente dalla meravigliosa zona collinare che va da Strevi a Castino. Le vigne hanno un’età media di circa 25 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni molto vocati, composti da marne caratterizzate da un’alta percentuale di calcare. Le vendemmie si svolgono con un leggero anticipo, tra fine agosto e l’inizio di settembre, con raccolta e selezione in vigna, in modo da portare in cantina solo grappoli perfettamente sani. Le uve sono vinificate separatamente, con pressatura soffice e successiva fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi d’affinamento, si procede all’assemblaggio e alla seconda fermentazione, che si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di circa 36 mesi.

Il Metodo Classico Cuvage Alta Langa Brut è uno spumante di eccellente livello qualitativo, dedicato a chi predilige il gusto classico, che punta soprattutto sulla limpida freschezza floreale e fruttata. Nel calice si presenta con una luminosa veste giallo chiaro dai brillanti riflessi dorati. Il perlage è di notevole delicatezza e persistenza. Fine ed elegante, regala un bouquet caratterizzato da profumi di fiori bianchi, di zagara, di agrumi maturi, di mela, pesca bianca, cenni di ribes rosso, di crosta di pane e di frutta secca tostata. Intenso e armonioso, si distingue a palato per un frutto ricco e maturo, che anticipa un finale connotato da una vivace freschezza minerale e da una chiusura piacevolmente sapida.

Colour

Straw yellow with golden hues, fine and persistent perlage

Taste

Fresh, crisp, tasty, agile and with a harmonious finish

Scent

Intense, articulated, notes of currants accompany hints of flint and yeasts