Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Annita' Il Rio 2021

'Annita' Il Rio 2021

Il Rio

"Annita" is a Tuscan white wine with a fresh, rustic profile and great personality, made from a blend of Sauvignon, Chardonnay and Pinot Noir grapes vinified in white. It gives a very expressive and intense bouquet, with notes of aromatic herbs, hay, broom, citrus, tropical fruit and light hints of vanilla. The sip flows pleasant and dynamic, highlighting a good tension and a long and dry finish

27,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Chardonnay, Sauvignon, Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and partial malolactic fermentation in barrique

Aging

Some months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'ANNITA' IL RIO 2021 DESCRIPTION

“Annita” de Il Rio è un vino toscano, proveniente dalla zona compresa tra il Comune di Vicchio di Mugello e l’Appennino Tosco-Romagnolo, zona dove i terreni vengono considerati ottimali per la coltivazione della vite. La cantina è gestita da coniugi Paolo Cerrini e Manuela Villimburgo che con passione ed esperienza hanno saputo gestire al meglio i loro terreni, impiantando due vigne ad alta densità: il Rio e la Panche. La produzione di bottiglie annua non è da grandi numeri, ma ci si mantiene il proposito di avere una produzione di nicchia, prestando grande attenzione ad ogni dettaglio e ad ogni vino che poi arriva sulla tavola dei consumatori.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero di “Annita” de il Rio provengono dalla vigna storica della cantina “Il Rio”, piantata intorno agli anni ’90 circa a 200 metri sul livello del mare. Il clima in questa zona si presenta di tipo continentale con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, caratteristica che giova alle uve, garantendo loro una piena maturazione. Il suolo è principalmente composto da argilla ed è interessato da sistematiche concimazioni; le piante vengono potate a verde, perché non vengano danneggiate dall’eccessiva luce solare. Le uve Chardonnay vengono sottoposte a macerazione pre-fermentativa, mentre quelle di Pinot Nero vengono vinificate in bianco; segue la torchiatura e la fermentazione alcolica in barrique con una piccola fermentazione malolattica. Affina in bottiglia per 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

“Annita” de Il Rio alla vista appare di un giallo paglierino intenso; il naso è inondato da sentori di fiori bianchi, agrumi, mango e banana con un accenno finale speziato. Il palato è interessato da una struttura ben calibrata, fresca e con personalità con una buona persistenza finale che invoglia la beva. Si sposa ottimamente con piatti di pesce alla griglia, primi piatti con condimento di molluschi e crostacei e formaggi freschi stagionati in chiusura di pasto. Grande classico da degustare in occasione di grigliate di pesce tra amici durante serate estive o una cena a lume di candela con un prodotto che rispecchia i sentori tipici della poliedrica terra toscana.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Dry, with good freshness, tension and personality, with a long finish

Scent

Notes of white flowers, citrus, mango, banana and light hints of sweet spices