Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Barbagianna' Bragagni

'Barbagianna' Bragagni

Bragagni

Bragagni's 'Barbagianna' is a rich, perfumed white wine that, from the 20-day maceration on the skins, acquires delicate orange hues and aromatic depth. Warm notes of peach and apricot are accompanied by delicate nuances of white tea and herbs, supported on the finish by hints of ginger and honey. The palate delivers a rich and enveloping sip, with a long finish in which a pleasant and refreshing mineral vein stands out

23,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 20 days

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'BARBAGIANNA' BRAGAGNI DESCRIPTION

Il “Barbagianna” della cantina romagnola Bragagni è un Orange Wine che nasce dal desiderio di realizzare un vino secondo le pratiche più antiche e ancestrali, che prevedevano lunghi processi di macerazione sulle bucce anche per le vinificazioni si varietà a bacca bianca. Nasce da un assemblaggio di uve tipiche del territorio della Romagna, ma più che sulle caratteristiche aromatiche dei vitigni, la cuvée vuole mettere in risalto il carattere del terroir e la scelta di puntare su una tipologia di vino dalla spiccata personalità, che esprime note ricche, intense e complesse, connotate da un frutto molto maturo e da nitide sensazioni sapide e minerali.

Il bianco macerato “Barbagianna” vede la luce nelle terre di Brisighella, in una splendida zona collinare dell’entroterra della costa romagnola. La cantina Bragagni gestisce una tenuta di una ventina di ettari in località Fognano, di cui solo tre ettari sono dedicati alla viticoltura. I vigneti si trovano all’interno di un contesto paesaggistico caratterizzato dalla presenza di ampie zone boschive e connotato da una ricca biodiversità. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare e ospitano i vitigni da sempre presenti in queste terre, caratterizzate da terreni di matrice sabbiosa, che poggiano su profondi substrati calcarei. La fermentazione avviene in modo spontaneo con soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa tre settimane, che dona struttura e densità aromatica al vino.

L’Orange Wine “Barbagianna”, realizzato dalla cantina Bragagni, è dedicato ai sempre più numerosi appassionati che amano i vini macerati. Una tipologia apprezzata anche per gli interessanti abbinamenti a tavola con carni bianche e taglieri di formaggi a pasta morbida semi-stagionati. Di un bel colore giallo dorato con luminosi riflessi aranciati, esprime aromi ricchi e ampi, che ricordano la nespola matura, la pesca gialla, l’albicocca, la ginestra, i fiori di campo, le erbe officinali e una sfumatura speziata di zenzero. Al palato è di buona struttura, profondo e complesso, con un sorso lungo e persistente che chiude su sensazioni fresche e sapide.

Colour

Golden yellow with orange highlights

Taste

Rich and dry mouthfeel, very fruity, with good acidity and sapidity on the finish

Scent

Notes of peach and apricot accompanied by delicate notes of wild flowers, herbs and ginger