Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Origines' Jean Fournier 2020
89 -@@-7-Robert Parker

Bourgogne Blanc 'Origines' Jean Fournier 2020

Jean Fournier

Bourgogne Blanc 'Origines' by Jean Fournier is a white wine made from Pinot Blanc and Pinot Beurot (Pinot Gris), with a creamy and round taste. The vinification is carried out through alcoholic fermentation with indigenous yeasts. The nose is filled with hints of wild flowers with citrus notes and aromas of yellow pulp fruit, deepening an already very broad sip with a refreshing finish

Not available

35,70 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Blanc 65%, Pinot Beurot (Pinot Gris) 35%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

1/3 in small steel vats and 2/3 in wooden barrels for 12 months

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE BLANC 'ORIGINES' JEAN FOURNIER 2020 DESCRIPTION

Jean Fournier Bourgogne Blanc ‘Origines’ costituisce una rara espressione borgognona dei vitigni Pinot Blanc e Pinot Beurot. Il secondo rappresenta il nome utilizzato in questa prestigiosa regione viticola francese per indicare il Pinot Gris, varietà a bacca grigia un tempo largamente coltivata nell’areale ma oggi quasi del tutto scomparsa in favore del più celebre Chardonnay. Un tempo, il Pinot Beurot era allevato assieme al Pinot Noir, con cui veniva assemblato nelle annate più difficili per aggiungere aroma e piacevolezza al vino finito. Il termine “beurot” deriva dalla somiglianza tra il colore degli acini e quello del pesante tessuto marrone indossato dai monaci francesi nel Medioevo, conosciuto come “bure”.

La Cuvée Spéciale ‘Origines’ Bourgogne Blanc di Jean Fournier viene elaborata a partire da un assemblaggio di Pinot Blanc (65%) e Pinor Beurot (35%), varietà a bacca bianca allevate su terreni sassosi e soleggiati di Les Avoines e di Hautes-Côte de Nuits. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata integrata da pratiche di biodinamica e la vendemmia è eseguita interamente a mano. In cantina, la pressatura avviene a grappolo intero con la conseguente fermentazione alcolica che si verifica spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo, la massa resta a maturare per 12 mesi per 1/3 del volume in tini di acciaio e per la restante parte in botti di legno.

Il Bourgogne Blanc Jean Fournier ‘Origines’ Cuvée Spéciale è di colore giallo paglierino intenso. Il mosaico olfattivo si compone di invitanti sentori di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa bianca, ornati da percezioni di miele di acacia e mandorla. La cremosa rotondità all’assaggio è ben bilanciata dalla prorompente freschezza che anticipa un finale ampio e saporito, coerente con le sensazioni dell’olfatto.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Round, creamy, wide with a refreshing finish

Scent

Hints of white flowers, citrus aromas, and notes of white pulp fruit