Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Vincent Brochet

Champagne Extra Brut Vincent Brochet

Vincent Brochet

Champagne Extra Brut from the French winery Vincent Brochet is an elegant and balanced bubble that goes well with moments of conviviality and celebrations. The ageing of about 42 months on its own yeasts and the blend of grapes used are the perfect mix to obtain a wine with character and suitable for every palate. The colour is a brilliant straw yellow with a fine and persistent perlage, while the bouquet is reminiscent of ripe fruit and toasted almonds. The taste is fresh, mineral, creamy, balanced and with a long finish

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Pinot Meunier 5%, Chardonnay 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

36 to 42 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT VINCENT BROCHET DESCRIPTION

Vincent Brochet presenta il suo Champagne Extra Brut, uno spumante secco e raffinato prodotto dal tradizionale blend champenoise. La storia di questa Maison a conduzione famigliare inizia nel lontano 1721 nel villaggio Premier Cru di Écueil, nella Montagne de Reims, zona d’elezione per il Pinot Noir. I valori fondamentali su cui poggia la cantina sono la sostenibilità ambientale e l’artigianalità del processo di produzione. Il primo principio è finalizzato a salvaguardare tanto la salubrità del territorio quanto quella del consumatore, mentre il secondo mira a far sì che i vini si configurino come autentica espressione del terroir.

Lo Champagne Extra Brut di Vincent Brochet viene elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Noir (80%), Chardonnay (15%) e Pinot Meunier (5%), provenienti da vigneti situati principalmente nell’area del Premier Cru Écueil, su terreni in prevalenza sabbiosi. L’iter di realizzazione del vino base prevede un’accurata cernita dei grappoli, raccolti a piena maturazione, e la successiva fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con svolgimento della malolattica. La base spumante è quindi posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise e, dopo un periodo di affinamento sui lieviti compreso tra i 36 e i 42 mesi, ha luogo il dégorgement e il dosaggio Extra Brut.

Nel calice, il Vincent Brochet Extra Brut Champagne appare di un colore giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente. Il fine ventaglio olfattivo esprime fragranti e armoniosi profumi di prugna e pesca, amalgamati con note di frutta secca. Assaggio elegante, morbido e cremoso, dalla lunga chiusura agrumata. Una bollicina eccellente come aperitivo, ma che possiede la struttura e la personalità per accompagnare paste e risotti a base di pesce.

Colour

Brilliant straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Elegant, refined, soft, creamy and with citrus returns

Scent

Fine, harmonious, fragrant, notes of plum and peach blend with notes of dried fruits