Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cotes de Beaune Blanc Domaine Bouthenet 2020

Cotes de Beaune Blanc Domaine Bouthenet 2020

Domaine Bouthenet

Cotes de Beaune Blanc is a soft and creamy Chardonnay coming from the southern area of the Hautes-Cotes de Beaune, the coolest and highest area in all of Burgundy. Aged for 12 months in barrique, it reveals a soft, creamy and very citrusy profile, with citrus notes, fresh hints of white pulp fruit, vanilla, pastry and spices

Not available

40,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood barrels with indigenous yeasts

Aging

12 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

COTES DE BEAUNE BLANC DOMAINE BOUTHENET 2020 DESCRIPTION

Côtes de Beaune Blanc, realizzato dal Domaine Bouthenet, è uno Chardonnay piacevolmente fresco e fruttato, che nasce nella zona più a sud della Borgogna, dove anche le vigne coltivate ad altitudini più elevate producono ottimi vini. Il clima leggermente più caldo, consente alle uve di maturare molto bene e di regalare bianchi dal volto maturo e dal corredo aromatico ricco e di buona complessità, anche grazie a una lunga maturazione in legno. È una bottiglia già pronta da degustare, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Lo Chadonnay Hauts-Côtes de Beaune Blanc è un’etichetta che ben esprime lo stile di questo Domaine familiare, capace di realizzare ottimi vini con un prezzo accessibile a chi vuole cominciare a scoprire la regione della Borgogna. Le uve provengono da una selezione delle vigne situate nella zona di Hautes-Côtes de Beaune, la parte più alta e fresca delle colline della Borgogna con alitutidini intorno ai 400 metri. Le viti hanno un’età di circa vent’anni e sono coltivate con esposizione rivolta a sud-est, su terreni di matrice calcareo-argillosa. Le uve sono diraspate e pressate in modo soffice; il mosto fiore fermenta direttamente in barrique di rovere francese, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino viene imbottigliato dopo 12 mesi di affinamento sulle fecce fini in barrique, per un 10% nuove e il resto già utilizzate.

Il vino Côtes de Beaune Blanc del Domaine Bouthenet è una bottiglia molto interessante, capace di esprimere un perfetto equilibrio tra freschezza e frutto. È la scelta ideale per chi ama gli Chardonnay maturi, ma non troppo opulenti e ricchi. Nel calice si presenta con una luminosa veste color giallo chiaro brillante. Il quadro olfattivo ricorda i profumi di fiori di zagara, di fiori d’acacia, gli aromi di lime e di scorza d’agrumi, di frutta a polpa bianca, leggere sfumature tropicali, sentori di vaniglia, pasticceria e un delicato tocco speziato. Al palato ha una buona stoffa, con un sorso morbido e cremoso, caratterizzato da aromi fruttati e agrumati, sostenuti da una vibrante freschezza e da una chiusura su note piacevolmente sapide e citrine. Lo Chardonnay nella sua versione più classica.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Creamy, soft, with great personality and depth, with a pleasant citrus freshness

Scent

Notes of citrus, white flowers, vanilla, spices and dry pastries