Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Semi-sparkling Rosé 'Mangiafuoco' Villa Picta 2021

Semi-sparkling Rosé 'Mangiafuoco' Villa Picta 2021

Villa Picta

The Semi-sparkling Rosé "Mangiafuoco" by Villa Picta is a lively wine produced by this Mantuan winery. It is refermented according to the ancestral method, produced with local grape varieties and methods, in this land bordering Emilia. Mantuan refermented wines are territorial and excellent, and 'Mangiafuoco' is proof of this: it is lively on the nose with its fruity, floral and slightly rustic hints. On the palate it has great juice, fresh and lively. Each sip entices the next and calls for traditional products, such as pumpkin tortelli or cotechino

Not available

18,40 

Features

Vines

Red Grapes

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, secondary fermentation in the bottle according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SEMI-SPARKLING ROSÉ 'MANGIAFUOCO' VILLA PICTA 2021 DESCRIPTION

Il ‘Mangiafuoco’ Rosso Frizzante Ancestrale della cantina Villa Picta è un’etichetta dalla personalità schietta e vivace realizzata secondo un approccio realmente artigianale. Nel comune mantovano di Villimpenta, il vignaiolo Paolo Pasini, anima di Villa Picta, alleva tra gli altri le uve rosse Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Ruberti. La prima è una varietà tradizionale del modenese, tra le più pregiate della famiglia dei Lambrusco, mentre il Lambrusco Ruberti, anche noto come Grappello Ruberti, è diffusa proprio nell’Oltrepò mantovano ed è tipicamente vinificato in versione frizzante. Il progetto Villa Picta ha avuto origine nel 2008 e l’appellativo della cantina, che significa “paese dipinto”, rappresenta un omaggio all’antico nome del luogo dove sorge la tenuta.

Villa Picta Frizzante Rosso Ancestrale ‘Mangiafuoco’ deriva da sole uve rosse cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica su suoli di medio impasto di origine alluvionale. A seguito della raccolta, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox con una breve macerazione sulle bucce. Quando il processo fermentativo non è ancora terminato il liquido viene posto in bottiglia così da realizzare la leggera presa di spuma in vetro con gli zuccheri naturali del mosto-vino, in accordo al Metodo Ancestrale. Durante tutta la lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di filtrazione e chiarifica.

Il colore del Frizzante Rosso Ancestrale ‘Mangiafuoco’ della tenuta Villa Picta è rosa cerasuolo intenso. Al naso si avvertono sentori croccanti di fragoline di bosco, ciliegia, ibisco e violetta, impreziositi da suggestioni vinose di mosto in fermentazione. L’assaggio è rinfrescante e succoso, fragrante e leggermente effervescente, dalla progressione piacevolmente rustica.

Colour

Intense cherry pink

Taste

Refreshing, juicy and fragrant, slightly effervescent, rustic

Scent

Strawberry, cherry, hibiscus, violet, must