Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'In Origine' La Felce 2022

Bianco 'In Origine' La Felce 2022

La Felce

“In Origine 400” is a white wine from Liguria characterized by an ancient charm and an arcaic and strong personality, produced with a 10 days maceration and aging on the lees in steel vats. Canned yellow fruits, honey and chamomile flowers emerge on the nose, enriched by mineral hints. ON the palate it is full-bodied, smooth, juicy and very fruity, with a long finish.

26,50 

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Vermentino 50%, Trebbiano 30%, Malvasia Bianca di Candia non aromatica 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and pressing, maceration on the skins for 10-15 days and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks and at least 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'IN ORIGINE' LA FELCE 2022 DESCRIPTION

“In Origine 400” è un vino bianco lavorato dalla cantina La Felce con una macerazione prolungata sulle bucce, caratteristica che lo connota di un colore particolarmente intenso alla vista. Da questa scelta deriva poi un profilo olfattivo ricco, preludio di un sorso altrettanto generoso, in cui si apprezza la pienezza di una beva decisa e dinamica. Un’etichetta che ha origine da una filosofia che vede il viticoltore come un artigiano, un’artista che deve inserirsi all’interno del contesto territoriale e ambientale in cui opera.

“In Origine 400” è un Bianco firmato La Felce che nasce da un taglio in cui, accanto a un 50% di Vermentino, troviamo anche Trebbiano e Malvasia Bianca di Candia non aromatica. Le viti, che hanno circa 60 anni d’età, crescono con il sistema del guyot e della pergola, monitorate con criteri che seguono i dettami dell’agricoltura biologica, evitando quindi l’uso tra i filari di prodotti chimici di qualsiasi tipo. Il mosto fermenta spontaneamente in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per circa 10-15 giorni. Il vino rimane a riposare sulle fecce fini in acciaio per un semestre, per poi affrontare un ulteriore periodo di tre mesi di maturazione in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Il vino Bianco “In Origine 400” realizzato dalla cantina La Felce si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, lucente e caratterizzato da qualche riflesso leggermente più dorato. Il naso abbonda di sensazioni, in cui dapprima si avverte la ricchezza della frutta, poi sentori floreali e richiami minerali. In bocca ha un corpo medio, e si sviluppa con un sorso rotondo e fragrante, di ottima persistenza. Chiude con un retrogusto leggermente amaro. Un’etichetta originale, con un profilo gustativo intenso, realizzata alla luce del manifesto che detta le regole per il movimento della “Triple A” a cui appartiene La Felce.

Colour

Bright straw yellow with golden highlights

Taste

Full-bodied, smooth, savory and juicy, with a long and slightly bittery finish

Scent

Rich and very fruity, with notes of canned yellow fruits, honey and chamomile in a mineral background