Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Shiraz Finniss River Salomon Estate 2016

Shiraz Finniss River Salomon Estate 2016

Salomon Estate

Finniss River Shiraz from Salomon Estate winery is an elegant and refined label that will satisfy even the most discerning palates. Made from carefully selected pure grapes of the same name from the Finniss River vineyard, located 50 kilometres south of Adelaide on the Fleurieu Peninula, it is matured in 300 litre barrels for 18 months. The intense ruby red colour introduces aromas of ripe red fruits and sweet spices. The palate is full, articulate, smooth, fruity and with excellent persistence

Not available

44,90 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

18 months in 300 litre barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SHIRAZ FINNISS RIVER SALOMON ESTATE 2016 DESCRIPTION

Lo Shiraz Finniss River di Salomon è un vino prodotto nella “Fleurieu Peninsula” nel sud della “McLaren Valley”, situata a circa 45 km da Adelaide nella parte meridionale del Paese. Nel 1886 John Hinteroeker arrivò in Australia dall’Austria e si insediò nel villaggio di Adelaide nella contea di Norwood, dove si diede inizio a una lunga tradizione nell’arte della coltivazione della terra e della cura dell’uva che continua ancora oggi con Bertold Salomon e la moglie Gertrude e con i figli Fay Marie e Bert Michael che gestiscono l’azienda in Austria che produce importanti vini bianchi. L’etichetta è elegante e formale con lo stemma aziendale al centro.

Le uve Shiraz di Finniss Shiraz di Salomon derivano da vigneti piantati a circa 100 metri sul livello del mare in Finnis River in un luogo incontaminato. Il terreno è principalmente composto da ghiaia, sabbia e terra arenaria rossa e arancio. Il clima è caratterizzato da consistenti sbalzi di temperatura durante l’estate, mitigate dalla vicinanza con l’Oceano e brezze che provengono dalla costa; questi sbalzi permettono alle uve di sviluppare ottimamente la loro qualità. Successivamente alla vendemmia, il mosto viene affinato per 18 mesi in barrique inglese e americana, di cui i 2/3 solamente nove.

Lo Shiraz Finniss River di Salomon si presenta nel calice rosso rubino con riflessi brillanti; al naso sprigiona sentori intensi di spezie e more mature; al palato si presenta strutturato con note legnose, di liquirizia e sentori di tabacco con una struttura piena con sentore fruttato sul finale. Si abbina perfettamente alle carni tradizionali della tradizione australiana, ai primi piatti con sughi a base di carni e risotti con contorni importanti; accompagna anche l’ultima parte del pasto a base di formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare in occasioni delle feste in famiglia, ma anche per occasioni formali per condividere un vino che esprime a pieno le grandi potenzialità di una terra bellissima e dalle possibilità enormi.

Colour

Bright ruby red

Taste

Full, articulate, fruity, soft and persistent

Scent

Rich, spicy, notes of ripe fruit meet fine woods