Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Varietal Intipalka 2022

Syrah Varietal Intipalka 2022

Intipalka

Syrah Varietal from the Peruvian winery Intipalka is a label from distant lands with excellent value for money. It is made from pure grapes of the same name and is aged for a few months in stainless steel to maintain a good freshness. The ruby red colour with violet hues introduces aromas of red fruits and spices while the palate enjoys a juicy and long sip

12,50 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH VARIETAL INTIPALKA 2022 DESCRIPTION

Il Syrah “Varietal” di Intipalka nasce nella “terra del sole”, ossia la Valle di Ica, territorio considerato ottimale per la produzione vitivinicola, grazie alla posizione geografica che occupa. La cantina viene fondata nel 2008 ai piedi delle Ande, territorio posto a 60 km dalla costa in una zona dal paesaggio meraviglioso. La filosofia di produzione è volta al rispetto della materia prima e delle naturali fasi di sviluppo e crescita delle piante in vigna, per vini dalla qualità eccellente.

Le uve del Syrah “Varietal” di Intipalka provengono da vigneti che affondano le loro radici in zone collinari, il cui suolo è principalmente composto da roccia calcarea, minerali, sabbia e negli strati meno profondi anche da carbonato, per vini eleganti e dalla struttura importante. Essi sono posti, inoltre, a circa 500 metri sul livello del mare e risentono degli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che graniscono ottima maturazione delle uve. La raccolta delle uve avviene manualmente con una prima selezione dei grappoli migliori. Giunti in cantina, si svolge la fermentazione alcolica in acciaio, dove affina anche per qualche mese.

Il colore del Syrah “Varietal” di Intipalka è un rosso rubino con riflessi intensi e brillanti. Al naso sprigiona profumi di frutti rossi di bosco che si uniscono a spezie dolci sul finale; in bocca risulta equilibrato, ben strutturato con tannini morbidi e piacevoli alla beva, tanto da invogliare calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettati misti, tagli di carne rossa cucinata alla griglia; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione. Vino beverino da tavola, da consumare in famiglia per ritrovi spensierati.

Colour

Luminous ruby red

Taste

Balanced, soft tannins, fruity and long

Scent

Lively, fresh, notes of red fruits blend with sweet spices