Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Bianco Carpano - 100cl

Vermouth Bianco Carpano - 100cl

Fratelli Branca

Carpano White Vermouth is a rich, fragrant and elegant spiced wine that is suitable for tasting straight or as an ingredient for new and classic cocktails. The olfactory examination recalls a wide and complex variety of perfumes, including citrus fruits, fresh almonds, exotic fruits, aromatic herbs and a light trail of spices. The sip is fresh, fragrant and silky, with a pleasant aroma and long persistence

10,50 

Features

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

14.9 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

After crushing, the juice remains in contact with the skins to macerate for 15 days. The fermentation temperature is 26 ° C.

Aging

A completed malolactic fermentation, the wine rests in French oak barrels for 12 months

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH BIANCO CARPANO - 100CL DESCRIPTION

Il Vermouth Bianco Carpano è un’etichetta molto famosa, che rappresenta un pezzo di storia di questo famoso e amato vino liquoroso piemontese. Il sigillo posto sulla bottiglia non a caso riporta la data del 1786 in cui Antonio benedetto Carpano creò a Torino la ricetta del Vermouth. Come capita sempre per tutti i grandi classici, da allora gli ingredienti e il gusto non sono mai mutati, fino ad arrivare ai nostri giorni, intatti nel loro fascino. La base è costituita da un ottimo vino bianco piemontese, addizionato con alcol, zucchero e aromatizzato con un’infusione di preziose erbe e spezie.

Il Vermouth Bianco Carpano è il frutto di una lunga tradizione di vini aromatizzati. Gli antichi Greci utilizzavano la resina prima per sigillare le anfore vinarie e poi anche per proteggere i vini dalle ossidazioni. L’attuale vino greco Retzina è figlio di quell’antica consuetudine. Anche i romani aggiungevano spezie ai vini, soprattutto se non d’eccelsa qualità o comunque conservati male. L’arte dell’aromatizzazione ha poi caratterizzato dal medioevo in avanti tutta la storia del vino, con preparazioni più o meno originali. L’intuizione creativa di Carpano, è stata proprio di definire con precisione la ricetta del vino aromatizzato, creando così un marchio riconoscibile e inimitabile, che ancora oggi è protagonista del mondo degli spirits. Attualmente, il Vermouth Carpano è distribuito dalla Distilleria Fratelli Branca, che ne ha conservato il carattere originario.

Il Vermouth Bianco Carpano nasce da una nobile base di vino bianco piemontese, che viene poi fortificato con alcol, zucchero e una selezione di erbe aromatiche tra cui spicca la famosa Artemisia Maggiore, conosciuta in Germania con il termine di Wermut, accompagnata da erbe, fiori, spezie, radici e cortecce, che con i loro aromi vanno a impreziosire il quadro aromatico complessivo. Si presenta di colore giallo chiaro ed esprime un bouquet molto intenso, con aromi di erbe officinali, scorza d’agrumi, fiori di campo, erbe selvatiche di montagna, spezie e cenni balsamici. Il sorso è un’avvolgente sinfonia di aromi, che si distende verso un finale fresco e molto persistente. Ideale come aperitivo, può essere utilizzato per realizzare raffinati cocktail.

Colour

Light yellow

Taste

Ricco, raffinato, setoso e di ottima freschezza, with long final

Scent

Notes of almond, fresh citrus fruits, sweet spices, tropical fruit and hints of aromatic herbs