Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vistamare Ca' Marcanda Gaja 2022

Vistamare Ca' Marcanda Gaja 2022

Ca' Marcanda

Vistamare by Ca' Marcanda is a white wine made from Vermentino and Viognier grapes that conjures up a sense of being carefree. Intense, with sensations of candied citrus fruits and summer fruit on the sea background. Fresh, Round and substance on the palate

Not available

45,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 60%, Viognier 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for Vermentino, in oak casks for Viognier

Aging

6 months in steel vats for Vermentino, in oak casks for Viognier

Additional Notes

Contains sulfites

VISTAMARE CA' MARCANDA GAJA 2022 DESCRIPTION

Il “Vistamare” è un bianco fresco e armonioso, che nasce nelle splendide terre di Bolgheri. Questo angolo della Maremma Toscana, famoso per i grandi rossi prodotti con i celebri vitigni bordolesi, ha dimostrato d’essere particolarmente vocato anche per la coltivazione di varietà a bacca bianca.  La Cantina Ca’ Marcanda è la tenuta toscana del famoso produttore piemontese Angelo Gaja, padre di alcuni dei Barbaresco più apprezzati nel mondo. “Vistamare” nasce da un blend di Vermentino (60%), tradizionalmente coltivato lungo la costa toscana e di Viogner (40%), un vitigno originario della valle del Rodano, che si è adattato benissimo al clima mediterraneo di Bolgheri. Una bottiglia di grande piacevolezza e immediatezza di beva, che ben esprime le note marine e solari della costa degli Etruschi.

Il bianco “Vistamare” nasce nelle splendide e assolate vigne di Bolgheri, coltivate nella striscia di terra compresa tra il litorale e la fascia collinare, che corre parallela alla costa, proteggendo le coltivazioni dai venti provenienti da nord-est. Il clima temperato, sempre mitigato dalle brezze del mar Tirreno è perfetto per due vitigni mediterranei come il Vermentino e il Viogner.  Le due varietà sono vinificate separatamente, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata per il Vermentino e in legno per il Viogner. Il primo riposa in acciaio, mentre il secondo matura il barrique di rovere francese. Al termine dei sei mesi di affinamento, viene creato l’assemblaggio e si procede all’imbottigliamento. Il vino rimane ancora qualche mese in cantina prima d’essere messo in vendita.

Il vino “Vistamare” esprime perfettamente il profilo equilibrato e seducente, frutto della sapiente unione delle note tipicamente marine del Vermentino, con l’intensa ricchezza espressiva del Viogner. Mai nome di un vino è stato scelto in modo così appropriato per sintetizzarne il suo carattere e la sua personalità. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è ricco e intenso con profumi floreali, aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla, pesca, albicocca, sfumature tropicali e di erbe della macchia mediterranea. Al palato è fresco, con frutto succoso, maturo e piacevole. A tavola si abbina benissimo con menù di mare.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Fresh, round, full-bodied and persistent

Scent

Intense, herbaceous notes, candied citrus fruit, peach and apricot, sage and sea scents