Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Glansa' Scapa

Whisky Single Malt 'Glansa' Scapa

Scapa

The "Glansa" Whisky by Scapa distillery is a Single Malt from Orkney, aged in American barrels, with a final passage ex-peated whisky casks. It smells of exotic fruit, dried fruit, honey and caramel, with subtle smoky nuances. The taste is smooth, harmonious and elegant, with subtle nuances of honey and peat

51,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling of the must and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature and in barrique for the 15% of the must

Aging

Not declared; in ex-Bourbon casks, with a final passage in ex-peated whisky casks, probably for 7-10 years

WHISKY SINGLE MALT 'GLANSA' SCAPA DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt “Glansa” è uno dei due distillati di Scapa, importante e storico nome sito a Kirkwall, su Mainland, l’isola più grande delle Orcadi, arcipelago scozzese nell’estremo nord della Gran Bretagna. Proprio la posizione geografica rende questo territorio remoto ma molto adatto per produrre whisky. La distilleria Scapa sorge proprio davanti allo Scapa Flow, il porto naturale costituito da un’insenatura che placa un po’ il vento sempre sferzante proveniente dall’Oceano. Anche il clima rigido permette di non fare evaporare gli aromi e le caratteristiche del Whisky in fase di lavorazione.

“Glansa” di Scapa è un Whisky Single Malt, perciò deriva unicamente dalla lavorazione dell’orzo maltato. Rispetto a molte altre distillerie, in Scapa il malto non viene essiccato utilizzando la torba, impronta di unicità dei prodotti. Un altro elemento fondamentale è la scelta di utilizzare l’acqua cristallina proveniente dalle Orquill Springs -che giunge tramite un sistema di pompe appositamente concepito- per ottenere il “wort”. L'unicità di Scapa è l’uso dell’alambicco storico Lomond wash-still, che con il suo lungo collo di rame dà un’impronta riconoscibile. Il liquido viene poi riposto in botti americane di rovere, per poi passare in quelle ex-Bourbon e passaggio finale in botti che contenevano Whisky torbato.

Il Whisky Single Malt “Glansa” Scapa affascina già la vista partendo dalla scatola in cartone che riporta i colori forti acquarellati delle Orcadi: blu e azzurro di cielo e mare, e i toni dell’ocra del malto e della terra. A questi si aggiunge il colore del Whisly stesso, un giallo ambrato intenso e profondo. Al naso è chiaramente distinguibile l’impronta non torbata, perchè si hanno ben presenti i sentori più freschi e leggeri di miele e frutta secca, caramello e accenti di frutta esotica. Il tutto su un tappeto di note affumicate a creare un equilibrio stregante. Al sorso questo Single Malt è morbido e cremoso, sempre con note fruttate e dolci che ne rendono indimenticabile l’aroma.

Colour

Deep and intense amber yellow

Taste

Smooth, creamy, delicate, sweet and fruity, with subtle aromas of peat and honey on the finish

Scent

Rich, deep and fruity, of honey, dried fruits, exotic fruits and toffee, with light smoky nuances