Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Rio Bagno' Bragagni 2019

Bianco 'Rio Bagno' Bragagni 2019

Bragagni

Bragagni's Bianco "Rio Bagno" is a macerated white produced by a small winery in Romagna, which works hard to enhance its land and the varieties of the area. This corner of Emilia-Romagna is now a land with a vocation for orange wines and this macerated white confirms it. Herbaceous hints of yellow fruit and spices complete an intriguing aromatic profile that opens the scene to a fragrant, juicy and decidedly drinkable sip. A gastronomic wine to accompany fish and savory vegetables

Not available

16,30 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel with indigenous yeasts, 20 days of maceration on the skins

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'RIO BAGNO' BRAGAGNI 2019 DESCRIPTION

Il Bianco ‘Rio Bagno’ si configura come un orange wine scorrevole e piacevolmente rustico prodotto dal vignaiolo romagnolo Andrea Bragagni. Nella zona di Fognano, in provincia di Ravenna, abbracciando una visione produttiva in sintonia con la natura, Andrea alleva i vitigni tradizionali a bacca bianca Albana, Trebbiano Romagnolo e Famoso. Quest’ultima varietà, chiamata anche Uva Rambela, è stata riscoperta in tempi recenti dopo un periodo di parziale oblio, anche grazie al lavoro di viticoltori come Andrea Bragagni. Si tratta di un vitigno aromatico che dà origine a vini molto profumati, freschi e leggiadri, per questo adatto anche alla spumantizzazione.

Il ‘Rio Bagno’ Bianco di Andrea Bragagni nasce da sole uve bianche coltivate in maniera sostenibile su terreni di natura prevalentemente sabbiosa, caratterizzati dalla presenza di calcare e di strati più profondi di galestro. Inoltre, le piante beneficiano dell’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare e di un clima fresco e soleggiato, contraddistinto da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le rese in uva per ceppo sono molto basse e, dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni a contatto con le bucce per 20 giorni.

Alla vista, l’orange wine ‘Rio Bagno’ Bianco del produttore Andrea Bragagni rivela una luminosa tonalità aranciata. L’olfatto offre suggestioni di albicocca matura, foglia di tè, fiori di campo e mandorla. Succoso, beverino e ruspante al palato, con una leggera sensazione tannica che accompagna la piacevole chiusura sapida. In virtù della sua beva scorrevole e buona complessità, questo bianco macerato può essere accostato a un’ampia gamma di cibi, sia di mare sia di terra.

Colour

Bright orange

Taste

Juicy, drinkable, free-range, slightly tannic, savory

Scent

Ripe apricot, almond, tea, clove