Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Riserva 'LR' Colterenzio 2020
94 -@@-9-James Suckling
96 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bianco Riserva 'LR' Colterenzio 2020

Colterenzio

Bianco Riserva LR is the most important and prestigious white wine of the Colterenzio winery, inspired by the legendary figure of Luis Raifer, soul of the winery that led it to success. It is made from a blend of Chardonnay, Pinot Bianco and Sauvignon and is aged in wood for a year and another 3 years in the bottle. With an elegant, creamy and round body, seductive and deep, it is characterized by a rich and intense bouquet of honey, cooked apples, exotic fruit, light spices and touches of cocoa butter

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

12 months in wooden barrels and then at least 3 years in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO RISERVA 'LR' COLTERENZIO 2020 DESCRIPTION

Il Bianco Riserva “LR” di Colterenzio è un bianco seducente e di grande eleganza, sia nel contenuto che nella presentazione. Presentazione che invece potrebbe quasi risultare superflua per una cantina come Colterenzio, vera e propria istituzione per ciò che concerne le cantine in Alto Adige e non solo, dato che grazie alla straordinaria eleganza e complessità che contraddistingue i vini della cantina, ha raggiunto fama internazionale. La cantina non è a conduzione familiare, bensì è una cooperativa costituita da circa 300 famiglie di produttori, che raccoglie lo spirito con cui era nata la realtà altoatesina, sebbene nel 1960 raccogliesse solo 26 famiglie. La spinta decisiva è stata data indubbiamente da Luis Rafer, che nel 1979, intuendo il grande potenziale della zona, decide di puntare ulteriormente su una viticoltura di qualità e su rese contenute. L'etichetta “LR” porta appunto le sue iniziali, e non è un caso che si tratti di uno dei vini più profondi e complessi della cantina.

Il Colterenzio Riserva “LR” è prodotto con un tipico uvaggio di Chardonnay, Pinot bianco e Sauvignon, con grappoli selezionati da tra vigneti siti ad un’altitudine di 400–550 m s.l.m e coltivati con rese di appena 35 hl/ha. In vigna si pone massima attenzione sulla cernita dei migliori grappoli e sul grado di maturazione delle uve, che dev'essere perfetto. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica ed affinamento in botti di rovere e seguito da un riposo di ulteriori 12 mesi in bottiglia. Solamente dopo 3 anni dopo la vendemmia il vino viene commercializzato.

Il vino bianco “LR” Riserva si presenta nel calice con veste gialla paglierina intensa e luminosa. Il naso è ricco, ampio e rifinito e declinato su sentori di frutta esotica, burro chiarificato e delicati richiami vegetali. All'assaggio il liquido riempie il palato prendendone possesso, in virtù di una struttura importante e di una tattilità cremosa e senza spigoli. Già ottimo ora, è vino che può rinnovarsi anche con un discreto affinamento in cantina. Per concludere vi lasciamo la visione di Luis Raifer "Produrre un vino esclusivo, capace di entusiasmare una clientela molto esigente e rafforzare al contempo l’immagine ed il prestigio di Colterenzio". Straordinario!

Colour

Intense gold

Taste

Deep, round, of great character and elegance, with a very long persistence

Scent

Notes of honey, cooked fruit, vanilla, exotic fruit, white pepper and mineral puffs