Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blan '5.7' Jordi Llorens 2021

Blan '5.7' Jordi Llorens 2021

Llorens Jordi

Blan 5.7 by Jordi Llorens is a Spanish white wine produced from Macabeu and Parellada grapes shortly macerated on the skins and vinified in buried amphoras. It is rich, juicy and fleshy, slightly rustic and very fresh. Its aromatic profile is characterized by hints of citrus fruits, candied fruits and Mediterranean scrub.

23,50 

Features

Vines

Macabeu, Parellada

Tipologia

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in buried amphoras and with maceration on the skins for about 4 days. Without added sulphites

Aging

6 months in terracotta amphoras

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Triple A, No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BLAN '5.7' JORDI LLORENS 2021 DESCRIPTION

Il Blan “5.7” di Jordi Llorens è un vino che nasce dall’unione di due vitigni autoctoni della Catalogna: il Macabeu e il Parellada. Posti su un terreno composto da calcare e limo ad un’altitudine di circa 420 metri s.l.m., le vigne di questi due vitigni sono veri testimoni di un territorio che è tradizionalmente vocato alla viticoltura e che anche grazie al grande lavoro di fusione tra tradizione e modernità, Jordi Llorens sta regalando vere e proprie perle da degustare.

Il “5.7” Blan di Jordi Llorens nasce da vigneti di quasi 30 anni d’età che vengono lavorati seguendo metodi artigianali di una volta. In cantina la fermentazione viene avviata all’interno di anfore interrate di terracotta, utilizzando solo ed esclusivamente lieviti indigeni e mantenendo le bucce in macerazione per 4 giorni, a tutto il processo non vengono aggiunti solfiti. Conclude il percorso produttivo un affinamento finale in anfora della durata di 6 mesi.

Il Jordi Llorens Blan “5.7” si apre agli occhi con un giallo dorato dalla seducente intensità. Il naso è caratterizzato da una fine e rustica trama, esibendo ricche note di fiori e profumi tipici della macchia mediterranea. Pompelmo e arancio candito completano lo spettro aromatico di questo scoppiettante vino che a tratti riesce a regalare anche note ruvide di terra bagnata. Al palato la buona persistenza è sostenuta da un’intensa struttura dove il sorso risulta quasi carnoso e la magnetica densità offre una bevibilità di incredibile corpo. Il Blan “5.7” è un vero e proprio ambasciatore di Catalogna, chiudendo gli occhi tra un bicchiere e un altro riusciremmo quasi a ritrovarci catapultati in mezzo a cespugli di rosmarino, mirto e alloro e a sentire il calore e la potenza di una terra che può davvero regalare emozioni in una bottiglia.

Colour

Bright and dense golden yellow

Taste

Silky, juicy, fruity, fleshy, savory and very fresh, with rustic aromas and a good persistence

Scent

Rich, intense and slightly rustic, with scents of Mediterranean scrub, citrus fruits, wet earth and with delicate hints of candied fruits