Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanco 'La Pell El Vinyet' Lagravera

Blanco 'La Pell El Vinyet' Lagravera

Lagravera

Blanco 'La Pell El Vinyet' from the Spanish winery Lagravera is a macerated white wine from Catalonia with a strong character that lends itself well to alternative evenings. This label is made from a blend of 14 white grape varieties vinified with only indigenous yeasts and aged for 6 months in clay. The intense straw yellow colour reveals orange hues and aromas of summer fruit. The sip is full, rich, creamy, savoury and persistent

44,90 

Features

Vines

14 different bank berry varieties

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, spontaneous fermentation in clay vats and long maceration on the skins

Aging

6 months in clay vats

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

BLANCO 'LA PELL EL VINYET' LAGRAVERA DESCRIPTION

Lagravera significa “la cava di ghiaia”: un nome che la famiglia Arnò ha scelto per sottolineare il legame tra la propria attività di vitivinicoltori e questo territorio estremo. “El Vinyet” è una meravigliosa parcella vitata situata a Castelló de Farfanya, in Catalogna, nel profondo entroterra di Tarragona. Il mare dista in linea d’aria 85 chilometri, ma il suo influsso è disperso dalle alture della Sierra LLarga e più a sud delle Muntanyes de Prades che chiudono l’orizzonte meridionale: le estati sono torride e gli inverni gelidi. La vigna è un miscuglio di 24 varietà locali: alcune esistono solo qui, altre sono in pericolo di estinzione, altre infine sono ancora senza nome. Queste piante hanno scritto la storia della viticoltura: sono state impiantate nel 1889 su piede americano Rupestris de Lot e raccontano del primo tentativo di ripristinare l’allevamento della vite dopo l’apocalisse causata dalla fillossera. Sono allevate in rigoroso regime biodinamico in questo fazzoletto di 9.500 metri quadri posto a 450 metri di altitudine, sopra un suolo caratterizzato da ghiaia e sabbia: hanno l’aspetto monumentale di sculture viventi.

La vendemmia per la creazione del “Blanco La Pell” coinvolge 14 di questi vitigni e viene eseguita a mano, come pure la diraspatura dei singoli grappoli che, una volta giunti in cantina, vengono posti direttamente all’interno delle anfore di argilla. La fermentazione è spontanea, ad opera dei lieviti selvaggi e le operazioni di pigiatura e follatura avvengono senza l’utilizzo di macchinari. La macerazione è lunghissima: la fermentazione malo-lattica, che si avvia spontaneamente, avviene ancora in presenza delle bucce. Il vino affina per circa 6 mesi nelle anfore costruite con l’argilla della cantina e l’imbottigliamento avviene senza chiarifiche né filtrazioni. Una etichetta rara: pochissime centinaia di bottiglie all’anno, numerate a mano.

Il Blanco “La Pell El Vinyet” della cantina Lagravera rivela già all’occhio una personalità mistica: una veste color oro antico, dall’aspetto velato ma luminoso allo stesso tempo. Il registro dei profumi è caleidoscopico: le note floreali pungenti di gelsomino aprono la strada alla frutta matura estiva, albicocca e melone, per poi virare sul fruttato a polpa bianca e verso un rinfrescante tocco citrino. L’aerazione apporta sentori balsamici di lavanda e rosmarino, aromi di timo. Il sorso è potente, ampio e sorprendente: si fondono meravigliosamente una cremosa grassezza e una dirompente e fresca mineralità.

Colour

Intense straw yellow with orange hues

Taste

Rich, powerful, savoury, creamy and very long

Scent

Complex, articulate, notes of apricot and melon meet citrus and white flowers