Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Giuncaro Bianco Santa Caterina
2 -@@-6-Slowine

Giuncaro Bianco Santa Caterina

Santa Caterina

Giùncaro is a white wine from Liguria, produced with Friulano and Sauvignon. It is aged in only steel to conserve the porfumes of white fruit, flower and sea notes of the two variety of grapes.The taste is intense, fresh, drinkable and elegance, with a medium-long final of almonds. 

28,90 

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Sauvignon 50%, Friulano 50%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GIUNCARO BIANCO SANTA CATERINA DESCRIPTION

Il Giuncaro di Santa Caterina è un vino bianco ottenuto da un blend di Sauvignon e Friulano, uve bianche che regalano sentori erbacei e marini e che esprimono fedelmente il territorio di provenienza sito fra il Mar Ligure e gli Appennini. Questa espressione coltivata nell’omonimo podere prende vita da circa un ettaro di terreno, nella Lunigiana, tra le colline di Sarzana in Liguria. È Andrea Kihlgren che, dagli anni 80, si dedica ai vigneti misurandosi costantemente con la natura e l’ambiente per ottenere bottiglie come questa; territoriale, genuina ed originale.

Il Santa Caterina Giuncaro nasce dall’assemblaggio di percentuali identiche di Sauvignon, che apporta aromaticità, e Friulano, che regala invece timbri più delicati e leggeri. I vigneti, siti su una terrazza alluvionale sabbiosa esposta ad est, sono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica; terreni fertili grazie alla pratica di sovesci e utilizzo di composti vegetali e animali. Le viti sono trattate solo, ove necessario, tramite rame e zolfo. In cantina il lavoro prosegue con il minimo impatto al fine di regalarci bottiglie autentiche e cariche di terroir. Dopo la raccolta manuale e la pressatura dei grappoli, la fermentazione avviene spontaneamente in vasche d’acciaio. L’affinamento vede anch’esso il solo passaggio in acciaio al fine di preservare l’integrità e la freschezza del frutto. Viene imbottigliato con un’aggiunta minima di solforosa.

Il Giuncaro Bianco di Santa Caterina è un modello virtuoso di produzione artigianale e rispetto per la natura. Si palesa nel calice di color giallo paglierino. Il profilo aromatico vede l’alternarsi di note più fresche di frutta a polpa bianca, erbe aromatiche, macchia mediterranea e rimandi a profumi di brezza marina. In conclusione emerge una leggera nota di mandorla legata all’uva Friulano. Il sorso è delicato e non invasivo; la freschezza, marina e scattante, e la mineralità tipica del terreno incentivano la beva. Un’etichetta che rappresenta al meglio la filosofia e l’amore che Andrea Kihlgren impiega per produrla e quel perfetto equilibrio tra mare e terra.

Colour

Straw yellow

Taste

Delicate, fresh, sapid and intense

Scent

Fresh notes of white fruit, sea taste, aromatic erbs and almond final