Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Jurancon Sec 'La Virada' Camin Larredya 2019

Jurancon Sec 'La Virada' Camin Larredya 2019

Camin Larredya

Jurancon Sec 'La Virada' by the winery Camin Larredya, is a white wine made from a blend of Gros Manseng, Petit Manseng, Petit Courbu and Camaralet, from 30-year-old vines. Without being destemmed, the grapes are pressed directly and fermented by indigenous yeasts. The ageing takes place in wooden barrels, where the wine stays on its fine lees for 8 months. A white wine that expresses itself with power and complexity with a rich and exotic sip

Features

Denomination

Jurancon AOC

Vines

Gros Manseng 20%, Petit Manseng 40%, Petit Courbu 20%, Camaralet 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

No destemming, direct pressing, fermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months on fine lees in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

JURANCON SEC 'LA VIRADA' CAMIN LARREDYA 2019 DESCRIPTION

Lo Jurançon Sec “La Virada” di Camin Larredya viene prodotto in Francia, in particolare nella zona sud-ovest nei pressi di Jurançon. La cantina è a conduzione famigliare: nel 1900 Jean Grussaute acquistò questo podere, spinto dal desiderio di tornare nella sua terra natale. Inizialmente si procedette con l’allevamento dei bovini e la coltivazione degli alberi da frutto e solo nel 1964 si iniziò a piantare le prime viti per essere coltivate; successivamente nel 1975 ci fu la prima messa in commercio delle bottiglie e da qui iniziò la fiorente produzione della cantina. Oggi Jean-Marc gestisce l’attività di famiglia e fin da subito ha introdotto nuove tecniche di produzione in cantina e per la coltivazione in vigna per vini dalla qualità rara.

I vigneti dello Jurançon Sec “La Virada” di Camin Larredya sono situati su terreni principalmente composti da argilla e calcare e coltivati tramite il metodo Hérody, che si pone come obiettivo la salute globale del suolo anche tramite la consultazione del calendario lunare. Si promuove la lavorazione del terreno tramite inerbimento con cereali e legumi tra i filari e un’aggiunta di compost naturale per un terreno più florido. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina i grappoli non vengono diraspati, ma vengono direttamente pressati. Segue una fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni, senza fermentazione malolattica. Affina 8 mesi si lieviti con rimescolamenti continui.

Alla vista lo Jurançon Sec “La Virada” di Camin Larredya si presenta di un giallo dorato pallido con riflessi verdolini. Il bouquet di profumi è complesso e ricorda in particolare le pesche bianche, il mandarino e le spezie dolci; al palato è ampio, complesso con sensazioni di frutta esotica con sul finale sentori minerali e iodati. In abbinamento è ottimo con piatti a base di aragosta, rana pescatrice e crostacei vari; interessante anche con prosciutto crudo e formaggi ovini. Perfetto per cene estive in riva al mare con gli amici di sempre per assaporare tutti i sapori più autentici della terra più autentica.

Colour

Pale gold with greenish highlights

Taste

Broad, complex, exotic, saline

Scent

Fruity aromas of yellow peach, citrusy hints of mandarin and spicy aromas