Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato Chinato 'Lulì' Chinati Vergano

Moscato Chinato 'Lulì' Chinati Vergano

Chinati Vergano

Chinati Vergano's 'Lulì' is a novelty in the field of Vermouths, or rather a return to its origins. By using an aromatic wine par excellence, such as Moscato d'Asti, its identity remains intact, without being affected by strong aromatisation. The result is an extremely pleasant and intense product, balanced between sweet and fresh aromas, where the characteristics of the vine can be recognised together with hints of citrus, cinnamon, cinchona, coriander and vanilla. It pairs perfectly with mature cheeses or fruit desserts

Not available

30,50 

Features

Vines

Malvasia 100%

Alcohol content

16 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Drying on the racks, fermentation in stainless steel tanks at 16°C for about 25 days

Aging

In stainless steel tanks for 6 months

Filosofia produttiva

Natural

MOSCATO CHINATO 'LULÌ' CHINATI VERGANO DESCRIPTION

Il Moscato Chinato ‘Lulì’ della realtà produttiva astigiana Chinati Vergano rappresenta un peculiare e ricercato vino bianco aromatizzato prodotto con una base di Moscato Bianco. Dopo aver lavorato per anni come chimico sviluppatore di sapori e aromi presso una delle più importanti aziende farmaceutiche italiane, Mauro Vergano, titolare della Chinati Vergano, ha trasformato quella che era una semplice passione in un’attività di successo: la produzione di vini aromatizzati. Punto saliente della filosofia di Mauro è la tecnica cosiddetta “concia a palato”, che fa dell’assaggio lo strumento sensoriale per analizzare e perfezionare ciascuna ricetta.

Chinati Vergano Moscato Chinato ‘Lulì’ è realizzato con una base di Moscato d’Asti di Canelli del produttore Bera, coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica su suoli costituiti da rocce calcaree. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono diraspati e quindi pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione spontanea in vasche di acciaio inox. Durante il processo di lavorazione non vengono aggiunti solfiti. Il vino è quindi posto in miscelazione per circa 10 giorni con un estratto di botaniche e spezie di primissima qualità quali china (Calissaya e Succirubra), vaniglia, chiodo di garofano, coriandolo, cannella e scorza di limone. 

Alla vista, ‘Lulì’ Moscato Chinato Chinati Vergano assume una colorazione giallo dorato tendente all’ambrato. All’olfatto si susseguono intensi sentori di limone, fiori bianchi e miele, nonché aromi di spezie dolci come la vaniglia e la cannella. In bocca risulta morbido e setoso, intenso ed elegante, con una chiusura armoniosa e persistente sulle sensazioni dell’olfatto. Ideale per essere bevuto liscio fresco o con un cubetto di ghiaccio, ma anche unito a uno spumante in grado di aggiungere brio.

Colour

Golden amber yellow

Taste

Soft, silky, intense, harmonious, elegant

Scent

Aromas of spices such as vanilla and cinnamon, hints of lemon