Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Orange' La Cattiva

'Orange' La Cattiva

La Cattiva

'Orange' La Cattiva is a fresh and dynamic macerated white wine vinified in terracotta amphorae using only indigenous yeasts. Its name, as can be guessed from the label, is a cute play on words between the color of the wine and the orangutan, star of the illustration. Rich and fragrant, the nose expresses notes of tropical fruit, citrus and mineral hints, which also return on the palate in a smooth, drinkable sip. Perfect to drink with friends during a lighthearted aperitif

Not available

19,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in earthenware amphorae

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'ORANGE' LA CATTIVA DESCRIPTION

La Cattiva ‘Orange’ è un vino bianco macerato vinificato in anfora che si fa apprezzare per il suo stile originale e fragrante. In particolare, questa etichetta deriva dall’associazione di due vini lavorati separatamente e quindi assemblati prima dell’imbottigliamento. L’orangotango in etichetta rappresenta proprio l’anima di questo vino, “un po’ Orange un po’ Tango”, nato dall’unione tra due vitigni a bacca bianca coltivati in maniera sostenibile dalla squadra di La Cattiva, uno dall’animo più minerale e l’altro dal profilo spiccatamente aromatico, tipico della tipologia.

Il vino bianco macerato ‘Orange’ della cantina pugliese La Cattiva deriva da un blend di uve di due differenti varietà allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi pigiati in maniera leggera e repentina, con i mosti così ottenuti che sono vinificati separatamente attraverso fermentazione alcolica spontanea in anfore di terracotta, associata ad addirittura 7 mesi di macerazione sulle bucce. Durante l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di solfiti e altri additivi e coadiuvanti ammessi per uso enologico.

Il colore dell’orange wine La Cattiva ‘Orange’ è di un giallo dorato carico e intenso. Il bouquet aromatico esprime vivide sensazioni di frutta a polpa gialla matura, frutta tropicale, fiori macerati e agrumi, contornate da cenni minerali e di frutta secca. Il gusto è intenso e saporito, allo stesso tempo sorprendentemente slanciato e beverino grazie alla solida freschezza agrumata e al contenuto tenore alcolico. Il finale riecheggia di percezioni sapide e minerali. In virtù del suo gusto molto scorrevole, questo vino bianco macerato rappresenta una scelta ideale anche come aperitivo alternativo, ancora meglio se accompagnamento a stuzzichini quali formaggi di leggera stagionatura e tartine salate.

Colour

Light and bright amber

Taste

Fresh, fragrant, pleasantly citrusy and slightly astringent, with a distinct minerality

Scent

Notes of tropical fruit, orange zest and lime, saline hints