Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pet-Nat 'Giac Bulles' Domaine Giachino 2022

Pet-Nat 'Giac Bulles' Domaine Giachino 2022

Domaine Giachino

Pet-Nat 'Giac Bulles' from the Domaine Giachino winery is a fresh and lively artisanal sparkling wine for carefree moments. It is made from pure Jacquère grapes and a vinification process using only indigenous yeasts. It reveals a luminous straw yellow colour in the glass, while aromas of pear, mallow and citrus fruits stand out on the nose. The sip is fresh, balanced and excellently drinkable

25,50 

Features

Vines

Jacquère 100%

Tipologia

Alcohol content

10 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts and re-fermentation in the bottle according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites

PET-NAT 'GIAC BULLES' DOMAINE GIACHINO 2022 DESCRIPTION

Il ‘Giac Bulles’ Pét-Nat della cantina francese Domaine Giachino è uno spumante della Savoia che spicca per la sua personalità spontanea e genuina. Il 'Pét-Nat' è una categoria che identifica i vini frizzanti e spumanti realizzati con il procedimento del Metodo Ancestrale. Infatti, il termine “pét-nat” è l’abbreviazione di “pétillant naturel”, espressione traducibile in “naturalmente frizzante”. Questa bottiglia deriva da sole uve Jacquère, vitigno autoctono a bacca bianca che rappresenta da solo ben il 70% dell’intera piattaforma ampelografica della tenuta.

Domaine Giachino Pét-Nat ‘Giac Bulles’ è un 100% Jacquère coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, senza quindi l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e con l’impiego di sostanze di origine naturale per stimolare le difese delle piante. Le vigne sono situate a oltre 1.000 metri di altitudine su terreni di matrice argilloso-calcarea. Alla vendemmia manuale segue la delicata pressatura dei grappoli, con il mosto così ottenuto che fermenta grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. La rifermentazione si verifica in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale grazie agli zuccheri naturali del mosto che fungono da fonte di nutrimento per i lieviti.

Nel calice, il Pét-Nat Domaine Giachino ‘Giac Bulles’ rivela un colore giallo paglierino luminoso con effervescenza sottile. Il bouquet è articolato ed espressivo, definito da sentori di pera e malva che incontrano gradevoli percezioni agrumate. Scorrevole e delicato il sorso, di ottima finezza e armonia, dotato di una briosa componente fresco-sapida esaltata dalla bollicina. Si tratta di uno spumante perfetto da bere in gioventù come vivace aperitivo in compagnia, magari abbinato a stuzzichini vari e formaggi freschi.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fine, delicate, harmonious and fresh

Scent

Expressive, articulate, notes of pear and mallow blend with citrus sensations