Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'San Clemente' Zaccagnini 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trebbiano d'Abruzzo 'San Clemente' Zaccagnini 2022

Zaccagnini

The Trebbiano d'Abruzzo “San Clemente” is a generous, rich, intense and fruity expression from Abruzzo, produced with Trebbiano grapes and with a short aging in barrique. The bouquet is intense and composed of exotic fruits, citrus, yellow flowers and aromatic herbs. The taste is rich, fresh, balanced and persistent

19,50 

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

12 months in steel tanks and 3 in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO D'ABRUZZO 'SAN CLEMENTE' ZACCAGNINI 2022 DESCRIPTION

Il “San Clemente” Bianco della cantina Zaccagnini è un vino abruzzese di forte impronta territoriale. Viene prodotto nella zona del pescarese con un blend dei tre principali vitigni a bacca bianca del territorio: Trebbiano d’Abbruzzo, Passerina e Pecorino. È un vino intenso, di buona struttura e complessità aromatica, con piacevoli note fruttate e una buona persistenza aromatica. Un breve passaggio in barrique durante il periodo l’affinamento, contribuisce a impreziosirlo ulteriormente con delicati e raffinati sentori terziari, che ne completano l’affascinante bouquet.

Il vino “San Clemente” rappresenta la sintesi dei vini bianchi del territorio abruzzese, unisce la freschezza intensa e verticale del Trebbiano d’Abruzzo alla ricchezza e la struttura del Pecorino e la delicatezza della Passerina. Un insieme particolarmente riuscito, complesso e armonioso. Le vigne sono coltivate in contrada Pozzo a Bolognano, in provincia di Pescara, in una magnifica zona collinare, particolarmente adatta per clima e terreni alle uve a bacca bianca, che raggiungono un perfetto grado di maturazione mantenendo una buona acidità. Terminate le operazioni di vendemmia, si procede a una pigiatura soffice delle uve sottovuoto per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione alcolica e la successiva malolattica si svolgono in vasche d’acciaio. Il vino matura in acciaio per un periodo di 12 mesi a cui si aggiungono ulteriori 3 mesi in barrique prima dell’imbottigliamento.

Il Bianco “San Clemente” è un vino di bella ricchezza aromatica, che riassume nel calice le migliori caratteristiche delle principali uve a bacca bianca del territorio abruzzese. Il colore è giallo paglierino luminoso e brillante. Il profilo olfattivo si apre su aromi di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, erbe aromatiche e delicate sfumature floreali. Al palato ha una media struttura, con un frutto aromatico, espressivo e una piacevole freschezza finale.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Rich, generous, smooth and fresh, well-balanced and with a long citrusy persistence

Scent

Intense, rich and fruity, with scents of exotic fruits, yellow flowers, ripe citrus and aromatic herbs