Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Bianco Ulrich

Vermouth Bianco Ulrich

Marolo - Distilleria Santa Teresa

Ulrich White Vermouth is a spicy wine produced with a base of Cortese wine and spices and aromas such as elder, rose and vanilla. The color is straw yellow and the taste gives delicate sweet and bitter sensations. It’s great served smooth without ice or mixed in a cocktail. With a shot of lemon and decorated with citrus peel will exalt its floral scents

Not available

19,40 

Features

Vines

Cortese 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration for 15-20 days

Aging

36 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH BIANCO ULRICH DESCRIPTION

Vermouth Bianco Ulrich è un’eccellenza della tradizione piemontese, che è stata riscoperta e proposta agli appassionati a partire dal 2016 dalla Distilleria Marolo, già famosa per una gamma di grappa di altissimo livello. Marolo ha avuto il grande merito di recuperare le antiche ricette realizzate dal botanico Domenico Ulrich verso la metà dell’Ottocento e di portarle a nuova vita grazie a una precisa attenzione filologica, unita a competenza e conoscenza della storia del territorio. Il Vermouth bianco è nato come alternativa al rosso, per andare incontro alla richiesta di un vino speziato e aromatizzato dal gusto più leggero e raffinato. Il suo profilo più fine e floreale ha saputo conquistare subito il palato degli appassionati, affiancando con successo la tradizionale versione rossa.

L’Ulrich Vermouth Bianco è una creazione recente di una distilleria che dagli anni ’70 si è messa in luce come una delle più importanti del Piemonte. Alla tradizione produzione di grappa, ha affiancato una gamma di etichette di Vermouth e di amari di eccellente livello. Il processo di produzione segue le più antiche consuetudini. L’ingrediente di base è dell’ottimo vino bianco Cortese prodotto in Piemonte, particolarmente apprezzato per la sua delicata finezza, connotata da cenni floreali, fragranze agrumate e aromi di frutta a polpa bianca. Le botaniche e le spezie sono fatte macerare a lungo nel vino in modo che possano lasciare tutti i profumi e gli aromi. L’infuso viene poi filtrato e al vino si aggiunge solo dell’alcol e un po’ di zucchero, per addolcire le note amare tipiche di alcune erbe.

Il Vermouth Bianco Ulrich è un perfetto aperitivo da degustare liscio, con ghiaccio e qualche scorza di limone che ne rinfresca la fragranza. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino chiaro, con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è raffinato, con delicate sfumature di fiori bianchi, sambuco e petali di rosa essiccati, cenni di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, note di vaniglia e di morbide spezie, ricordi balsamici, su un sottofondo di aromi di frutta bianca, avvolti da una scia vinosa. Al palato è elegante, sottile, con aromi complessi e avvolgenti, che sfociano in un finale persistente, che chiude su note leggermente amaricanti.

Colour

Straw yellow

Taste

Sweet, bitter, spicy

Scent

Delicate fruity and spicy hints with notes of elder, vanilla and rose