Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Il Bianco' Tiberi 2022

'Il Bianco' Tiberi 2022

Tiberi

"Il Bianco" by Tiberi is a light, drinkable and very territorial Umbrian white wine, vinified and aged in steel barrels. On the nose aromas of yellow fruit, Mediterranean touches and salt sensations open the doors to a direct taste, pleasantly rustic and decidedly fresh. 

13,80 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano, Grechetto

Tipologia

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel and in the bottle without adding sulfur

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'IL BIANCO' TIBERI 2022 DESCRIPTION

"Il Bianco" della Cantina Tiberi è un vino umbro, prodotto con due vitigni storicamente coltivati nel territorio: il Grechetto e il Trebbiano. Nasce dall’idea di realizzare un bianco immediato e diretto, che esprima le caratteristiche fruttate delle uve senza troppe mediazioni e con un lavoro in cantina orientato al minimo intervento. Un bianco dagli aromi piacevolmente fragranti, con in primo piano un bel frutto maturo, protagonista anche al palato, accompagnato da sensazioni sapide e da una vivace freschezza finale.

Il vino “Bianco” nasce nella piccola tenuta di proprietà, tre ettari di vigneto situato nel territorio collinare che circonda Perugia a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Le vigne possono godere di un’ottima esposizione a sud ovest e sono piantate su terreni ricchi di scheletro, molto drenanti.  Terminata la vendemmia, le uve sono pigiate nel torchio e il mosto viene avviato alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura alcuni mesi in vasca d’acciaio e viene imbottigliato manualmente, senza aggiunta di solforosa, dopo due travasi effettuati seguendo il calendario delle fasi lunari.

"Il Bianco" è prodotto dalla Cantina Tiberi con l’intento di rinnovare la grande tradizione dei vini semplici, caratterizzati da una fragranza fruttata piacevolmente espressiva fin da subito. Un calice da gustare per la sua genuina e schietta immediatezza e per assaporare le sensazioni fragranti dell’uva matura. Il colore è giallo paglierino. Al naso si apre su sensazioni floreali e aromi di frutta gialla, accompagnati da ricordi iodati e di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente ricco e succoso, con finale sapido e rinfrescante.

Colour

Straw yellow

Taste

Pulpy, rustic, fresh and very drinkable

Scent

Notes of yellow fruits, mediterranean scrub and sea scents