Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Hearts Collection' Appleton Estate 1993

Rum 'Hearts Collection' Appleton Estate 1993

Appleton Estate

Appleton Estate's Rum "Hearts Collection" 1993 is part of a collection of great importance, a cask selection that involved some of the top experts in the rum industry. Now a cult object among collectors, their value is justified by the limited print run but also by a sensory profile of excellence: sweet spices of great intensity, hints that range between sugar and honey, with fine mentholated aromas that amaze the nose. The palate shows great concentration and power, the sip is warm and smooth with a pleasant, balsamic freshness on the finish

Not available

354,11 

Features

Tipologia

Alcohol content

63 %

Format

70 cl Bottle

Aging

29 years in oak barrels

RUM 'HEARTS COLLECTION' APPLETON ESTATE 1993 DESCRIPTION

Il Rum ‘Hearts Collection’ della distilleria giamaicana Appleton Estate è un prestigioso ed esclusivo rum millesimato prodotto in serie limitata attraverso un lunghissimo invecchiamento in rovere. Appleton Estate rappresenta una delle distillerie più importanti e antiche di tutta la Giamaica, impegnata nella produzione di grandi rum fin dal 1749 a partire dalle piantagioni di canna da zucchero di proprietà. La linea ‘Hearts Collection’ è stata lanciata sul mercato di recente e racchiude una splendida gamma di rum vintage che comprendono annate dal 1984 al 2003, tutte imbottigliate tra il 2020 e il 2022.

La produzione del Rum Appleton Estate ‘Hearts Collection’ ha inizio con la coltivazione di diverse varietà di canna da zucchero nel territorio giamaicano, precisamente fra le colline della Nassau Valley, nel cuore dell’isola, tra foreste rigogliose e imponenti montagne. Dopo la raccolta della pianta matura si procede con la lavorazione attraverso la quale si ottiene la melassa zuccherina, che viene quindi diluita con acqua filtrata dalle rocce calcaree della zona. Successivamente il preparato va incontro a fermentazione alcolica spontanea per intervento dei soli lieviti indigeni, cui segue la fase di distillazione del fermentato attraverso un alambicco pot Forsyth. Conclusa la distillazione, il prezioso liquido viene posto in botti di rovere americano per il lunghissimo invecchiamento, che arriva fino a 37 anni nel caso del rum vintage più vecchio, il tutto nel clima tropicale della Giamaica.

Il Rum ‘Hearts Collection’ di Appleton Estate mostra un colore ambrato scuro tendente al mogano. Al naso affiora un complesso tripudio di profumi che richiamano i fichi secchi, la noce, il caramello, la cannella, la vaniglia e i legni pregiati. Il gusto è deciso e avvolgente, sorprendentemente equilibrato, con un finale interminabile che rievoca le sensazioni speziate e tostate avvertite all’olfatto.

Colour

Bright mahogany amber

Taste

Concentrated, warm, powerful yet balsamic, round and persuasive

Scent

Nutmeg, cinnamon, mint, caramel, vanilla