Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Sherry Oak Macallan 12 Anni

Whisky Single Malt Sherry Oak Macallan 12 Anni

Macallan

Macallan 12 Years Sherry Oak Cask is a Speyside Single Malt Whiskey with a mature and intense character, aged in seasoned Sherry oak barrels. The nose has a rich and intense aromatic profile, composed of notes of woody spices, dried fruit, vanilla and oak. The sip is soft, round and intense, with good evolution and character

Not available

120,00 

Features

Vines

Corvina 60%, Corvinone 25%, Rondinella 5%, Oseleta 10%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in Slavonian oak barrels with only indigenous yeasts

Aging

12 years in seasoned oak barrels of Sherry Oloroso from Jerez

WHISKY SINGLE MALT SHERRY OAK MACALLAN 12 ANNI DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt Sherry Oak Macallan 12 Anni è l’etichetta d’ingresso nel mondo aromatico che segna il fortunato connubio tra i grandi Whisky della distilleria scozzese e i legni utilizzati per l’affinamento dei pregiati vini liquorosi di Jerez. Il profilo morbido e fruttato dei distillati dello Spyside, infatti, si sposa molto bene con l’aromaticità del rovere creando un perfetto connubio gustativo. Fragranze fruttate e maltate si completano con sensazioni più mature di spezie dolci e frutta secca, tipiche del vino Oloroso. Un ottimo whisky, dal sorso facile, piacevole e molto appagante.

Il Single Malt Sherry Oak invecchiato 12 Anni è un Whisky che rappresenta molto bene lo stile di questa storica realtà scozzese. La Macallan Distillery si trova nella regione dello Speyside e dall’inizio dell’Ottocento produce Whisky nella migliore tradizione del territorio. L’ottima selezione di malto e un processo di distillazione condotto in piccoli alambicchi di rame e con la maestria di secoli d’esperienza, consente di realizzare un single malt ricco, denso d’aromi e dal profilo particolarmente morbido. Il whisky viene poi trasferito per l’invecchiamento in botti di rovere stagionato, precedentemente utilizzate per il vino Oloroso di Jerez. La sosta di 12 anni in questi nobili legni consente al distillato di acquisire le caratteristiche note speziate e di frutta secca. Le botti sono selezionate accuratamente in Spagna sotto la supervisione del Macallan Master of Wood.

Il Whisky Sherry Oak Single Malt Macallan 12 Anni è una bella versione dei grandi whisky invecchiati nei profumati legni di Jerez, che donano un tocco di matura al distillato. Si presenta con una veste di un bellissimo colore ambrato, con brillanti riflessi oro antico e sfumature mogano chiaro. Il quadro olfatto è ampio e ricco, con aromi di vaniglia, morbide spezie orientali, cenni di frutta gialla matura, note maltate, di frutta secca e legni nobili. L’ingresso al palato è suadente, con un sorso soave, fruttato e fragrante, impreziosito da una fine sfaccettatura di note terziarie, che arricchiscono la tavolozza aromatica senza mai sovrastare il tipico carattere armonioso dei grandi distillati dello Speyside. Il finale è lungo e persistente, con un ritorno su dolci sensazioni speziate.

Colour

Intense amber

Taste

Smooth , intense, rich and with long persistence

Scent

Rich and intense notes of dried fruit, sweet spices, oak wood and resin